Libero
HOW TO

Perché la connessione Wi-Fi continua a cadere?

Spesso quando giochiamo ai videogame o quando guardiamo un film in streaming la connessione ha dei rallentamenti, ecco quali sono le cause principali

Perché la connessione Wi-Fi continua a cadere? Fonte foto: Shutterstock

La connessione Wi-Fi di casa alle volte sembra farci degli scherzi. La velocità crolla ogni volta che guardiamo la nostra serie tv preferita o mentre stavamo giocando online. I problemi di connessione potrebbero essere uno dei motivi del mancato funzionamento del Wi-Fi. Ma non sono gli unici.

Ci sono diversi apparecchi che creano delle interferenze nella nostra connessione. I dispositivi Bluetooth, i telefoni cordless e persino i forni a microonde possono creare dei problemi alla nostra Rete e rallentare vistosamente il nostro collegamento a Internet. Per risolvere questo problema o spostiamo gli apparecchi elettronici che creano interferenze oppure possiamo cambiare, dalla pagina di gestione del router, le impostazioni radio del nostro Wi-Fi. Alle volte anche senza interferenze il segnale non è stabile e ha dei crolli improvvisi. Questo può dipendere dalla distanza del nostro PC o smartphone dal router.

Per migliorare questo problema possiamo usare degli amplificatori di segnale oppure posizionare il router in modo che copra in maniera migliore tutta la casa. Può sembrare una perdita di tempo invece trovare la giusta posizione del router è essenziale per riuscire a usare Internet sia in cucina che in camera da letto, specie se le stanze sono molto lontane una dall’altra.

Collegarsi alla Rete giusta

Spesso, specie se abitiamo in palazzi molto affollati, è facile trovare più di una connessione Internet alla quale connettersi. Se alcune di queste connessioni Wi-Fi non fossero protette da password il nostro smartphone o il nostro computer si connetterebbero in automatico. Questo crea dei disagi se la Rete non è stabile o se il vicino spegnesse il router. Prima di guardare un film o giocare ai videogame perciò controlliamo di essere connessi alla Rete giusta.

Aggiornare driver e firmware

Ogni computer per connettersi a una Rete Wi-Fi utilizza un driver. Così come ogni router contiene un firmware per la connessione. Questi due elementi nel tempo possono diventare obsoleti e poco sicuri. Per questo motivo dobbiamo aggiornarli con costanza.

Sovraccarico di dati

Alcuni router possono andare in sovraccarico di dati. Questo accade quasi esclusivamente se giochiamo a un videogioco molto pesante oppure se dobbiamo scaricare dei file di grosse dimensioni. In questo caso la connessione si interromperebbe. Attenzione anche al surriscaldamento. Evitiamo di inserire il router in luoghi troppo chiusi o vicino a fonti di calore come termosifoni, camini o piani cottura.