Libero
TECH NEWS

Perché non si vedono le immagini di Wikipedia

In vista del voto sul regolamento del copyright europeo, Wikipedia sta oscurando le foto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla libertà di panorama

Pubblicato:

La pagina Wikipedia del Colosseo con le immagini oscurate Fonte foto: Wikipedia

Continua la protesta di Wikipedia nei confronti della riforma del copyright in discussione presso il Parlamento Europeo. Ieri e oggi la famosa enciclopedia online ha oscurato tutte le immagini presenti all’interno della propria piattaforma in vista del voto europeo sui diritti d’autore, che si tiene propri oggi 12 settembre 2018.

In un banner pubblicato sopra ogni pagina Wikipedia si legge: “Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Ogni giorno i volontari di Wikipedia incontrano ostacoli nella loro missione di rendere la conoscenza accessibile a chiunque Questo mercoledì oscureremo le immagini per ricordare che oggi, 12 settembre, il Parlamento europeo potrà decidere se approvare la #LibertàDiPanorama e permetterci di aggiungere foto ora vietate di palazzi e monumenti recenti. Fai sentire la tua voce per sostenere la cultura e la creatività in Unione europea e nel mondo. Grazie”. In pratica per diffondere al meglio la conoscenza di luoghi, opere d’arte o monumenti realizzati in epoca moderna Wikipedia chiede il diritto di poter pubblicare delle foto attualmente vietate dall’Unione Europea. E per sensibilizzare i suoi lettori ha deciso di oscurare per due giorni tutte le foto del suo archivio.

Wikipedia e la lotta con l’Unione Europea sul copyright

La nuova battaglia Wikipedia per la Libertà di Panorama è solo l’ultima delle controversie tra la famosa enciclopedia online e l’Europa. Non molti mesi fa, infatti, si era vissuta una situazione analoga: per contrastare l’approvazione della nuova legge comunitaria sul copyright (la stessa che si discute oggi), Wikipedia aveva deciso di oscurare il proprio sito in molti Paesi dell’Unione Europea, così da sensibilizzare gli internauti su quello che stava accadendo. In quell’occasione, i gestori dell’enciclopedia libera protestavano contro l’articolo 13 della legge europea sul copyright, che impone un meccanismo di controllo preventivo sui contenuti pubblicati sulla piattaforma. Oggi, invece, l’enciclopedia libera si scaglia contro la norma che potrebbe vietare la libertà di panorama.

Ma cosa si intende per Libertà di Panorama? Si tratta della possibilità di scattare e condividere su siti di divulgazione e di informazione opere d’arte, edifici e monumenti pubblici senza infrangere il diritto d’autore dell’opera stessa. In pratica se condividessimo sul nostro portale di informazione la foto di un edifico di recente costruzione staremo violando il diritto d’autore di chi ha realizzato quello specifico edificio. In alcuni paesi come Spagna e Regno Unito questa limitazione non esiste trattandosi, ma in moltissime nazioni europee, Italia compresa, questa limitazione è ancora prevista dal regolamento sul copyright. Inoltre, fanno sapere da Wikimedia di aver svolto un sondaggio con architetti e creativi che operano nei Paesi dove vige la limitazione sulla Libertà di Panorama e i 2/3 degli intervistati si è detto favorevole a mettere gratuitamente una foto della propria opera su Wikipedia per una descrizione più completa dell’edificio creato.

TAG: