Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Pericolo giochi connessi, i consigli dell'FBI per difendere i bambini

Il Federal Bureau Investigation lancia un allarme sulla pericolosità ddegli smart toy: gli hacker potrebbero hackerarli per rubare informazioni personali

Pericolo giochi connessi, i consigli dell'FBI per difendere i bambini Fonte foto: Shutterstock

Gli oggetti dell’Internet of Things stanno entrando sempre di più nella vita degli utenti, anche di quelli più piccoli, che oggi possono contare su molti giocattoli intelligenti e in grado di connettersi in rete. Purtroppo, però, come comunica anche l’FBI, i giochi connessi rappresentano un pericolo.

Soprattutto per la sicurezza dei bambini. I giocattoli smart, infatti, possono raccogliere una quantità infinita di dati sensibili. Il problema è che spesso non si conosce dove sono memorizzati e se il produttore del giocattolo intelligente li vende o li cede a terze parti. Tempo fa, ad esempio, un orsacchiotto che permetteva di inviare messaggi tra bambini e adulti è finito sotto accusa, o meglio il suo sistema di sicurezza, perché penetrabile dagli hacker. Ed è solo uno dei tanti giocattoli intelligenti rischiosi. Gli scenari sono purtroppo tetri. Uno smart toys hackerato, infatti, consentirebbe a persone senza scrupoli di acquisire immagini, video e audio dei più piccoli.

I consigli dell’FBI

Attraverso l’IC3, l’Internet Crime Center, l’FBI ha lanciato un allarme sulla pericolosità dei giocattoli connessi, suggerendo ai genitori cosa fare per proteggere i più piccoli. Il Federal Bureau Investigation raccomanda, ad esempio, di controllare su internet se il giocattolo ha mai avuto problemi di sicurezza oppure di connettere il device solo a reti Wi-Fi protette. Inoltre, è importante utilizzare password e codici PIN quando il giocattolo è collegato a un dispositivo Bluetooth.

L’FBI considera utile anche verificare se è il dispositivo può ricevere aggiornamenti di sicurezza. E soprattutto di controllare se il gioco è aggiornato all’ultima versione software disponibile. È molto importante, poi, conoscere in che modo l’azienda tratterà i dati registrati. Dove saranno conservati e se saranno ceduti a soggetti terzi. In questo caso, suggerisce il Federal Bureau Investigation, è necessario leggere le condizioni di privacy del produttore.

In aggiunta, è sempre bene verificare se il microfono e la fotocamera sono spenti quanto il giocattolo non è utilizzato. Inoltre, è anche importante scegliere una password sicura per proteggere l’account e tenere sotto controllo le registrazioni audio e video con l’applicazione del dispositivo.

Oggi, qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a internet è potenzialmente violabile dagli hacker. Soprattutto i giocattoli intelligenti, a cui ancora poca attenzione è stata dedicata dal punto di vista della sicurezza informatica.