Libero
SMART EVOLUTION

Platio, pannello fotovoltaico per marciapiedi e panchine

La start-up ungherese sta testando delle mattonelle solari, realizzate con vetro e plastica riciclata, che permettono ai pedoni di ricaricare lo smartphone

Platio, pannello fotovoltaico per marciapiedi e panchine Fonte foto: Platio

In futuro le prese di corrente per ricaricare i nostri oggetti elettronici si troveranno dappertutto. Già oggi è possibile trovarle sui mezzi pubblici, nei treni e nei gate degli aeroporti. Ora la start-up con sede a Budapest, Platio, sta realizzando dei pannelli solari da inserire sui marciapiedi e sulle panchine.

Platio è da un paio d’anni che sta testando in Ungheria delle particolari mattonelle solari da usare sui marciapiedi, sulle panchine di parchi e piazze e sulle passerelle per pedoni. Lo scopo ovviamente è quello di raccogliere energia per ridistribuirla alle persone che usano quelle aeree pedonali. I panelli solari hanno già effettuato dei test in aree molto affollate come aeroporti, porti e centri commerciali. Ad essere sinceri Platio non è la prima azienda che cerca di investire sulle energie rinnovabili in spazi pubblici. Ci sono già stati i progetti di Solar Roadways, Wattway di Colas e Pavegen.

I pannelli solari Platio

Il progetto Platio ha interagito con tutte queste realtà per realizzare i pannelli solari per gli spazi pubblici. I pannelli e le mattonelle Platio sono rivestite con vetro antiscivolo e ad alta resistenza. E sono anche ecologici in quanto realizzati con materiali di scarto come plastica riciclata. Ogni pannello contiene delle porte per la connessione dei cavi necessari a ricaricare smartphone e tablet. L’installazione è molto facile, grazie a delle guide che permettono l’incastro delle varie mattonelle solari.

I primi test

La prima installazione fissa è avvenuta su due linee all’interno del centro commerciale Green Quarter ad Astana, in Kazakhistan. Si tratta di 80 metri quadrati di pannelli per un totale di circa 11,7 KW di energia generata. L’elettricità sviluppata serve per aiutare il fabbisogno energetico del centro commerciale stesso. In Svezia Platio ha realizzato anche una serie di pannelli solari sulle panchine di alcuni porti. L’energia generata serve per alimentare gli smartphone dei viaggiatori in transito con le navi.