Libero
SICUREZZA INFORMATICA

PlayStation 4, messaggio killer costringe a resettare la console

Pubblicato:

PlayStation 4 Fonte foto: Shutterstock

Dopo computer e smartphone, arriva il turno anche delle console videogame. Un misterioso hacker, secondo quanto si legge su alcune bacheche Reddit (un social network molto in voga negli Stati Uniti) si starebbe divertendo a diffondere un messaggio killer che costringe l’utente a resettare la PlayStation 4.

Come si legge nei messaggi Reddit, un gruppo di gamer impegnati in una partita di Rainbow Six avrebbe ricevuto un messaggio da un profilo fake composto da una sequenza di caratteri (apparenetemente) casuali che manderebbe in blocco (in brick, nel gergo tecnico) la PlayStation 4. A questo punto la console di Sony risulta essere inutilizzabile, costringendo gli utenti a un resettarla alle impostazioni di fabbrica. Ciò vuol dire che i gamer perderebbero per sempre tutti i file e documenti salvati solo in locale, mandando in fumo ore e ore di gioco.

Un qualcosa di simile era già accaduto, come ricorderete, anche con l’Iphone. La storia degli iPhone bloccati a causa di un messaggio con un carattere speciale si è risolta solo con un aggiornamento del sistema operativo. Per migliai e migliaia di utenti, purtroppo, l’aggiornamento è arrivato troppo tardi e sono stati costretti a resettare i melafonini, perdendo foto, video e documenti salvati al loro interno.

Cosa succede dopo aver ricevuto il messaggio killer della PlayStation 4

Come detto, la ricezione del messaggio avviene apparentemente in maniera del tutto casuale (l’autore del post su Reddit ha affermato di non aver mai avuto rapporti con l’utente che ha inviato il messaggio) e non c’è nulla che possa fare per evitare il brick della console. Una volta ricevuto dovrà solamente riportare la console alle impostazioni di fabbrica: perderà tutti i dati contenuti al suo interno che non saranno stati sincronizzati sul web. I salvataggi dei giochi in locale, dunque, non saranno più recuperabili e dovrà giocare da capo per recuperarli.

Come difendersi dal messaggio killer della PlayStation 4

Stando alle versioni dei vari gamer colpiti, il messaggio non deve essere neanche aperto. Basta la sua ricezione e la comparsa della notifica nell’area messaggi della PS4 per mandare in blocco la console. L’unica arma difensiva, insomma, è la modifica delle impostazioni di privacy, così da poter ricevere messaggi solo dai tuoi amici. Per farlo dovrete accedere a Gestione Account > Impostazioni Privacy > Impostazioni Personali/Messaggistica e selezionare la voce Solo Amici oppure Nessuno.

Libero Annunci

Libero Shopping