Libero
SMART EVOLUTION

Quando esce la PlayStation 5

La nuova console di Sony dovrebbe essere lanciata sul mercato tra il 2019 e il 2020. Supporto al 4K e alla realtà virtuale tra le caratteristiche principali

Aggiornato:

PS5 Fonte foto: WindAwake / Shutterstock.com

La PlayStation 5 non è più un miraggio. Anzi, potrebbe arrivare sul mercato prima di quanto si possa immaginare. Il lancio a novembre 2016 della PS4 Pro, una versione aggiornata della PS4 uscita nel 2013, aveva fatto pensare a un rilascio nel 2021-2022 della PlayStation 5. Ma non sarà così: la PS5 arriverà sul mercato nella seconda metà 2019, al più tardi nel 2020. In anticipo rispetto alle ultime previsioni.

Il mercato delle console e dei videogiochi è riuscito a mantenersi a galla durante la crisi economica. C’è stato un calo, ma inferiore rispetto ad altri settori. E con l’inizio della ripresa economica, sono aumentati anche i fatturati delle aziende. Questo ha permesso a Sony di concentrarsi sullo sviluppo della PlayStation 5. Come affermato da uno dei massimi dirigenti di Sony durante l’E3 2017 (la più importante fiera mondiale dedicata ai videogame) “la nuova PlayStation sta arrivando”. E non bisognerà aspettare molto. Calendario alla mano, potrebbero mancare meno di 12 mesi.

Come sarà la PlayStation 5

La PlayStation 4 Pro ha permesso a Sony di fare un passo in avanti generazionale grazie al supporto (parziale) al 4K. L’arrivo sul mercato della Xbox One X, che sotto molti punti di vista è più potente della console giapponese, ha costretto Sony ad accelerare la fase di sviluppo della PlayStation 5. L’obiettivo è realizzare una console più potente della Xbox One X, che sia al passo con i tempi e che soddisfi le richieste degli utenti. Quali saranno le caratteristiche della PlayStation 5? La console avrà una CPU Zen a 8 core e una scheda grafica basata su Navi (AMD). A supporto ci potrebbero essere le nuove memorie GDDR 6 di Samsung.

Sicuramente ci sarà il supporto nativo al 4K a 60 frame per secondo. La maggior parte dei televisori presenti sul mercato ha oramai una risoluzione 4K ed è il momento ideale per rilasciare una console che supporto questa caratteristica. L’altro fattore su cui punterà Sony sarà la potenza dell’hardware. Per superare i risultati fatti registrare dalla Xbox One X si punterà a integrare all’interno della console le migliori componenti hardware disponibili sul mercato. Si vocifera di una potenza di 10 teraflops, praticamente il doppio rispetto alla PS4 Pro (teraflops è l’unità con cui si misura la potenza dell’hardware). Anche lo spazio di archiviazione verrà aumentato per contenere un numero maggiore di videogiochi.

PlayStation 5, arriva la retro-compatibilità

Far felici i propri utenti è l’obiettivo più importante di ogni azienda. E per far felici i milioni di persone che ogni volta acquistano una nuova console, Sony potrebbe decidere di aggiungere la retro-compatibilità alla PlayStation 5. Si tratta di una funzionalità presente sulla Xbox One X e che è molto apprezzata dagli utenti. E per questo motivo potrebbe essere presente anche sulla PS5.

PlayStation 5, il supporto alla realtà virtuale

La carta vincente che Sony potrebbe giocarsi nei confronti della Xbox One X è il supporto alla realtà virtuale. L’azienda giapponese ha già lanciato sul mercato un visore VR dedicato esclusivamente al mondo dei videogame, ma con l’arrivo della PS5 potrebbe presentare una seconda versione senza fili. La realtà virtuale sarà una delle killer app dei prossimi anni e Sony vuole giocare d’anticipo e imporsi sul mercato.

PlayStation 5, data di uscita

Una data ufficiale sull’uscita della PlayStation 5 ancora non c’è. Ma gli ultimi rumors cercano di fissare una data per la possibile presentazione. Una fonte molto accreditata ha assicurato che Sony avrebbe fornite ad alcune software house dei kit di sviluppo per iniziare a realizzare i videogame per la PlayStation 5. Questo porterebbe l’azienda giapponese a presentare la console già all’E3 2018 di Los Angeles che sarà organizzato a metà giugno. Ma sembra molto difficile che Sony riesca a organizzare tutto in pochi mesi. Molto più probabile che la PlayStation 5 sia lanciato sul mercato per Natale 2019.

Prezzo PlayStation 5

Secondo le ultime indiscrezioni, rilanciate dall’insider Julien Chièze, la PS 5 arriverà sul mercato nella seconda parte del 2019, con un prezzo di listino di 399 dollari (320 euro al cambio attuale, ma molto probabile che la cifra diventi 399 euro). Il costo PS5, insomma, sarà inferiore a quello della PlayStation 4: una mossa del colosso giapponese per combattere la concorrenza sempre più forte di Microsoft, che con la sua Xbox One X ha giocato d’anticipo.