Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

PONIC, il portale del Governo per i finanziamenti europei

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato PONIC, un sito per promuovere la competitività delle PMI grazie ai programmi offerti dall'Unione Europea

Pubblicato:

Il lancio del portale PONIC.gov.it – raggiungibile anche dall’indirizzo IniziativaPMI.gov.it – è avvenuto in occasione della “Festa dell’Europa” e delle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Il Portale PONIC.gov.it – dove PON sta per “Programma Operativo Nazionale” e IC per “Imprese e Competitività” – sarà curato dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON Imprese e Competitività e del PON Iniziativa PMI 2014-2020. Si tratta di un luogo destinato a supportare e informare le imprese riguardo ai programmi comunitari gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma anche un punto di incontro e di confronto con tutti i soggetti interessati al Programma Operativo Nazionale. Il portale è organizzato in cinque aree tematiche: Innovazione, Banda ultralarga, Competitività PMI, Efficienza energetica e Accesso al credito.

Com’è strutturato il portale

Il portale PONIC.gov.it è strutturato in modo chiaro per semplificare al massimo la ricerca delle informazioni da parte delle imprese, dei cittadini e della pubblica amministrazione. La barra dei menu in alto – a partire da sinistra – offre un accesso immediato alla sezione “Chi siamo” dove sono presenti informazioni relative all’organizzazione e i contatti dei soggetti coinvolti nell’attuazione dei PON. Segue l’area dedicata ai “Bandi e avvisi” che elenca tutte le opportunità di finanziamento – suddivise per aree tematiche – offerte dai Programmi. Non manca un filtro che aiuta il visitatore nella ricerca. Segue la sezione “Eventi” passati e in programmazione a cui potersi iscrivere anticipatamente con l’obiettivo anche di ricevere il programma e una descrizione degli argomenti trattati.

Storie di successo

Piuttosto ricca e articolata è l’area dedicata alle “Notizie area media e approfondimenti” in cui confluiscono tutte le notizie, i comunicati stampa, la rassegna stampa, studi e report approfonditi, nonché storie di successo di imprese che hanno già utilizzato i finanziamenti comunitari e raccontano la loro storia tramite interviste, foto e filmati. È un modo pratico e diretto per trasferire conoscenza ed esperienza sull’utilizzo delle risorse comunitarie. Completano le voci del menu “Linee guida beneficiario“, “FAQ” e il “Contattaci“. L’area “OPEN DATA” – ancora in fase di aggiornamento – consentirà di accedere e consultare in modo immediato tutti i progetti finanziati – e costantemente up-to-date – per rendere trasparenti i risultati della gestione dei Programmi alle imprese, cittadini e PA.