Libero
TECH NEWS

Problema credito residuo TIM, cosa sta succedendo

Dalla mattinata di oggi, alcuni utenti TIM si sono ritrovati addebiti per diverse migliaia di euro sul loro conto telefonico. Ecco cosa sta succedendo

Pubblicato:

Una ragazza disperata mentre guarda il proprio telefono Fonte foto: Shutterstock

Se avete una scheda SIM TIM ricaricabile, fate bene attenzione a controllare il vostro credito residuo: potreste ricevere brutte sorprese. Basta fare un giro su vari social network – Twitter in particolare – per scoprire che diversi utenti si sono ritrovati con addebiti fuori misura che hanno fatto precipitare in territorio negativo il credito residuo di alcuni utenti.

Andando a controllare la situazione del loro conto telefonico, alcuni clienti TIM hanno notato che il loro credito residuo era negativo. E non di pochi centesimi, come può capitare quando si sfora la soglia dati del proprio piano tariffario e si finisce con il consumare i soldi presenti sulla scheda. Come si legge in giro, infatti, alcuni utenti si sono ritrovati con addebiti per alcune migliaia di euro, con il credito residuo in negativo per oltre 4.000 euro. Ovviamente, gli utenti rimasti vittima di questo strano fenomeno hanno subito disservizi su diversi fronti, primo tra tutti l’impossibilità di fare chiamate o navigare online con la connessione dati del dispositivo mobile.

Come mai il credito residuo TIM è negativo

Non appena sono arrivate le prime segnalazioni all’assistenza clienti TIM, i tecnici dell’operatore telefonico hanno iniziato a indagare sull’accaduto. Ovviamente, è stata appurato che gli utenti non hanno nulla a che fare con gli addebiti fuori misura, ravvisando l’intervento di una mano esterna che avrebbe gonfiato (in negativo) i conti degli utenti con SIM ricaricabile. Nello specifico, fanno sapere fonti interne di TIM, l’operazione sembrerebbe essere opera di un hacker (o un gruppo di hacker) che avrebbe agito per motivi ancora sconosciuti. Probabilmente, chi ha agito avrà voluto mostrare la presumibile mancanza di adeguate misure di sicurezza nei sistemi di TIM. Comunque, non c’è da preoccuparsi: i tecnici TIM stanno lavorando per ripristinare il tutto nel più breve tempo possibile e non è da escludere che già nelle prossime ore tutto verrà ripristinato, incluso il vostro credito originario.

TAG: