Libero
TECH NEWS

PlayStation Netowrk down il 12 luglio, cosa sappiamo sinora

plasystation 4 Fonte foto: oneinchpunch / Shutterstock.com

Non preoccupatevi: la colpa non è né della vostra PlayStation, né del vostro operatore telefonico. Se non riuscite ad accedere al PlayStation Network e sfidare i vostri amici online è perché il PSN è down da ormai qualche ora e dalla casa produttrice giapponese non arrivano notizie riguardo possibili soluzioni o tempistiche di riparazione.

Insomma, migliaia e migliaia di utenti che avevano programmato di trascorrere la serata a giocare con la loro PlayStation dovranno (molto probabilmente) trovarsi altro da fare. Le prime segnalazioni che il PlayStation Network non funziona sono arrivate nell’immediato dopocena italiano (tra le 20:30 e le 21, per essere precisi), per crescere in maniera esponenziale dopo le 21, quando la gran parte della community dei gamer accede alla piattaforma per giocare online sviluppata da Sony. Il problema, inoltre, non riguarda solo l’Italia, ma come è facile evincere da portali come Down Detector è diffuso anche in tutta l’Europa Centrale (Germania in testa). Insomma, un grattacapo non da poco per i tecnici Sony.

PSN non funziona il 12 luglio, cosa sappiamo

Come appena detto, PSN down riguarda un po’ tutta l’Europa centrale e meridionale, con picchi di segnalazioni da parte degli utenti tedeschi. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli utenti lamentano l’impossibilità a effettuare l’accesso al proprio profilo PlayStation Network e non potendo così giocare ai loro titoli preferiti online. Buona parte delle lamentele, ovviamente, riguarda anche le Party Chat e le altre sezioni “sociali” dlela piattaforma di gaming online.

Per quanto riguarda la natura del problema, si brancola ancora nel buio. Nonostante sia molto probabile che i tecnici Sony stiano tentando di invidiuare la causa del malfunzionamento, la casa nipponica si è al momento trincerata dietro un no-comment che non sembra far presagire nulla di buono. Quanto meno nel brevissimo periodo.

Libero Annunci

Libero Shopping