Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Qual è il miglior antivirus Android

Secondo i risultati dell’AV-TEST sono nove gli antivirus presenti sul Play Store che assicurano la massima protezione. Il peggiore il Play Protect di Google

Qual è il miglior antivirus Android Fonte foto: Shutterstock

I malware e i virus presenti su Android aumentano ogni giorno di più. A segnalarlo sono i report delle aziende di sicurezza informatiche che stanno riscontrando un’anomala attività degli hacker verso il sistema operativo mobile di Google. Il motivo di tanto interesse, però, è molto semplice da scoprire: gli smartphone Android sono utilizzati da più di un miliardo di persone ed essendo un sistema operativo open-source, per i pirati informatici è più semplice scoprire falle da sfruttare.

Affinché il virus riesca a penetrare all’interno dello smartphone è richiesta la complicità degli utenti, basta una semplice distrazione per cadere nelle trappole degli hacker e ritrovarsi il telefonino bloccato da un ransomware (virus del riscatto) o da un adware (virus che mostra sullo schermo pop-up pubblicitari malevoli). Per questo motivo è necessario installare sullo smartphone Android un antivirus. In molti vi diranno che è inutile, dato che sono inefficienti. Ma in realtà non è così, come dimostra AV-TEST, azienda specializzata nel testare gli antivirus per qualsiasi tipo di piattaforma. Avere un’applicazione di sicurezza sul proprio smartphone Android assicura una maggior protezione con virus e malware. Ecco quali sono gli antivirus migliori.

I risultati di AV-TEST sui migliori antivirus Android

AV-TEST ha condotto la propria ricerca su venti antivirus presenti sul Google Play Store. E per la maggior parte di loro i risultati sono stati più che buoni. Solamente uno, il Play Protect di Google, ha mostrato dei valori molto più bassi rispetto a quelli degli altri antivirus. Un risultato che deve far riflettere l’azienda di Mountain View, che deve correre ai ripari se vuole garantire la massima sicurezza ai propri utenti. Il Play Protect, infatti, è stato realizzato da Google per assicurare che tutte le applicazioni presenti sullo store online siano sicure e non nascondino virus e malware. Il Play Protect ha riconosciuto solamente il 62,9% delle minacce informatiche dell’AV-TEST: tutti gli altri antivirus hanno raggiunto una percentuale di almeno il 97,7% (e nove antivirus il 100%).

In totale le applicazioni di sicurezza che hanno ottenuto il massimo del punteggio per protezione e usabilità sono nove: Antiy, AVG, Cheetah Mobile, G Data, PSafe, Sophos, Symantec, Tencent, Trend Micro. Queste applicazioni hanno ricevuto anche un punto extra per le funzionalità offerte per la sicurezza dei dispositivi. Gli antivirus Android realizzati da aziende famose come Bitdefender e Kaspersky Lab hanno ottenuto comunque dei risultati più che accettabili, riconoscendo oltre il 99,5% delle minacce informatiche dell’AV-TEST.