
Qual è la migliore connessione Wi-Fi per casa? Qual è il Wi-Fi più economico? Sono domande che, un utente interessato all’attivazione di una promozione Internet casa WiFi, si sarà sicuramente posto.
Le offerte per navigare da fisso ed estendere la rete tramite WiFi a tutti gli altri dispositivi elettronici presenti in casa sono cambiate nel tempo, diventando sempre più veloci e con costi più ridotti.
Se fino a qualche tempo fa le promozioni Internet casa costavano anche più di 35 euro al mese, oggi è possibile attivare una nuova offerta a costi molto competitivi, che sono più bassi di 30 euro al mese.
Cosa bisogna sapere per scegliere bene una promozione e individuare quella che ha un prezzo più conveniente rispetto ad altre molto simili in termini di connessione e servizi inclusi? Di seguito presenteremo qualche consiglio utile e un’analisi di tipo comparativo tra le migliori offerte di oggi.
Miglior operatore Internet casa 2023: confronta le promozioni
Come trovare l’offerta più veloce ed economica
Ci sono alcune importanti considerazioni da fare per valutare al meglio una promozione Internet casa WiFi. La prima è relativa alla differenza tra la velocità nominale e quella reale. Per intenderci, la velocità nominale è quella che viene commercializzata dai vari operatori di servizi Internet casa e non corrisponde alla realtà, ma a condizioni ottimali, quindi ideali.
La velocità reale è, invece, quella effettiva alla quale è possibile navigare. Sulla carta, la velocità nominale maggiore che si può raggiungere (con Fastweb, WINDTRE o Vodafone) è di 2,5 Giga in download.
Nella pratica, non esiste una connessione più veloce in modo oggettivo in quanto questo dato dipende dal luogo in cui si abita. Ci sono, infatti, offerte in fibra ottica FTTH che si possono attivare soltanto nelle zone effettivamente coperte.
Per questa ragione, prima di attivare una promozione, per non "farsi fregare" è bene sempre effettuare la verifica della propria copertura di rete – sul sito dell’operatore scelto o, per esempio, su SOStariffe.it – e conoscere per tempo a quale rete ci si potrà collegare.
Wi-Fi più veloce in Italia: quali sono le migliori offerte
Passando al dato economico, invece, in generale le migliori promozioni Internet casa WiFi hanno un costo inferiore ai 30 euro al mese. Tale cifra, in alcuni casi, può essere ancora più bassa per i già clienti mobile.
A questo proposito, si potrebbero fare due cose:
- vedere se il proprio operatore mobile offre anche una proposta Internet casa che permetta di navigare alla velocità della fibra ottica;
- capire qual è la promozione più economica per già clienti mobile, cambiare operatore attraverso una procedura che prende il nome di portabilità (qualora si volesse mantenere il vecchio numero di telefono) e poi sottoscrivere la nuova offerta Internet casa per la linea fissa.
Migliore connessione internet nella mia zona: scopri le offerte
Tabella prezzi offerte Internet casa più convenienti 2023
Nome offerta | Prezzo mensile e possibile sconto | Servizi inclusi |
Fibra Iliad |
|
|
Super Fibra WINDTRE |
|
|
Vodafone Internet Unlimited |
|
|