Libero
APPLE

Quando esce l'iPhone 2019

Dal Giappone arrivano informazioni su quando dovrebbe uscire l'iPhone Xi 2019. La rivelazione arriva dal presidente di Softbank, principale compagnia nipponica

Pubblicato:

iphone 2020 Fonte foto: Ben Geskin

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: Apple sta ultimando i dettagli per la presentazione del prossimo iPhone XI 2019 che, come accade da alcuni anni a questa parte, avverà presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino. E mentre tutto il mondo è in attesa di conoscere il giorno nel quale verranno tolti i veli dal prossimo melafonino, dal Giappone arrivano notizie riguardanti il suo lancio commerciale.

A svelare la possibile data di lancio dell’iPhone XI è Ken Miyauchi, presidente del colosso giapponese Softbank (tra le più grandi compagnie telefoniche al mondo, creatrice di un fondo d’investimento in ambito hi-tech del valore di 100 miliardi di dollari). Nel corso della conferenza stampa per la presentazione dei conti del secondo trimestre 2019, Miyauchi si è lasciato “scappare” alcune frasi sibilline legate a una nuova legge che entrerà in vigore a partire dal prossimo 1° ottobre 2019 e che modificherà completamente il mercato della telefonia mobile nel Paese del Sole Levante.

La legge giapponese sugli smartphone

Partiamo innanzitutto dalla legge di riforma del mercato della telefonia giapponese. Dal 1° ottobre 2019, gli utenti giapponesi potranno sottoscrivere un contratto per i servizi di telefonia mobile slegati dall’acquisto di smartphone. Cosa di fatto impossibile oggi, soprattutto nel caso di smartphone top di gamma. Nel corso della conferenza stampa, i giornalisti giapponesi hanno chiesto al Presidente della compagnia telefonica come si sarebbero comportati con le offerte relative agli iPhone 2019. Miyauchi ha risposto, in maniera sibillina e allo stesso tempo rivelatrice, che non hanno ancora deciso cosa fare nei 10 giorni tra l’arrivo del device e l’entrata in vigore della legge.

Quando esce l’iPhone XI 2019

A questo punto bisogna mettersi calendario alla mano e fare due semplicissimi conti. Tenendo conto che settembre ha 30 giorni e l’iPhone dovrebbe arrivare sul mercato 10 giorni prima del 1° ottobre, si scopre che gli utenti giapponesi potranno acquistare l’iPhone XI 2019 a partire dal 20 o 21 settembre. Il Giappone, al pari degli Stati Uniti, Canada e i Paesi dell’Europa occidentale, è tra le prime nazioni a ricevere i nuovi melafonini. L’iPhone XI 2019 uscirà dunque il 20 o 21 settembre, mentre la presentazione potrebbe anche avvenire con qualche giorno d’anticipo (idealmente, a metà mese).