playstation Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
SMART EVOLUTION

Quando uscirà sul mercato la nuova PlayStation

Sulla data di uscita della PlayStation 5 ci sono molti dubbi. Secondo alcuni analisti bisognerà aspettare il 2021, mentre per altri l'uscita sarebbe imminente

26 Febbraio 2019 - Molti appassionati la stanno già aspettando. Molti analisti fanno ipotesi sulla sua probabile uscita. Ma l’unica cosa certa è che nessuno, nemmeno in casa Sony, conosce la data ufficiale in cui verrà presentata. Di cosa stiamo parlando? Della PlayStation 5, la console del futuro su cui Sony sta lavorando. 

Con l’uscita sul mercato della Xbox One X, la PlayStation ha perso un po’ del suo fascino. Non è più la console più potente sul mercato e neanche l’uscita della PlayStation 4 Pro ha risollevato le vendite. Sony ha vissuto un 2018 piuttosto difficile per quanto il reparto videoludico: le vendite della console sono diminuite e il comparto gaming ha fatto segnare un -14%. Secondo alcuni analisti questi dati avrebbero convinto Sony a lanciare la PlayStation 5 entro la metà del 2020, anticipando le previsioni iniziali che fissavano l’uscita della console nella metà del 2021. Ma si tratta di semplice supposizioni. Sony finora non si sbilanciata sull’uscita della nuova console.

Quando uscirà la PlayStation 5

Per avere un quadro più chiaro sulla data di uscita della PlayStation 5 possiamo analizzare le previsioni di alcuni analisti sempre molto informati sul mondo Sony e sulle console.

L’ultima previsione in ordine temporale è di Yasuo Imanaka, esperto finanziario del Rakuten Securities Economic Research Institute, secondo cui la PlayStation 5 non uscirà prima dell’inizio dell’anno fiscale 2021. Quindi, è ipotizzabile che la console sarà presentata tra aprile 2021 e marzo 2022. Facendo un ragionamento, la console dovrebbe essere presentata nell’estate del 2021 (forse durante l’E3, la più importante fiera videoludica che si tiene ogni anno nel mese di giugno), per poi essere lanciata sul mercato poco prima di Natale.

Secondo Amir Anvarzadeh, analista molto apprezzato sul web, l’uscita della PlayStation 5 sarebbe “imminente”. Il motivo è molto semplice: i risultati finanziari del comparto gaming di Sony obbligano l’azienda a intervenire al più presto per rilanciare le vendite. La console potrebbe essere presentata già durante la prossima PlayStation Experience, evento organizzato da Sony per presentare nuovi videogame. La console dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2019 o al più tardi nei primi mesi del 2020.

Infine, secondo l’analista Hideki Yasuda, appartenente al gruppo dell’Ace Research Institute, la PlayStation 5 arriverà sugli scaffali entro la fine del 2020. La presentazione avverrà intorno alla metà del 2020 e la console sarà disponibile tra settembre e ottobre.

Contenuti sponsorizzati