Libero
VIDEOGIOCHI

Quanti dati consuma Google Stadia

Google ha pubblicato una stima dei consumi di Google Stadia in base alla qualità dello streaming: si arriva a consumare al massimo 16GB ogni ora

Pubblicato:

google stadia Fonte foto: David Marin Foto / Shutterstock.com

A pochi giorni dalla presentazione della nuova piattaforma di gaming online Google Stadia, che arriverà realmente a novembre (al momento si può solo preordinare il pacchetto Founder’s Edition), sono in molti a chiedersi se la propria connessione di casa sarà sufficiente a giocare. O, in altri termini, quanti dati consuma Stadia e che velocità richiede.

Domanda non da poco, perché Stadia sarà tutta online: nessun software da scaricare, nessun dispositivo fisico come hard disk o Blu-Ray per caricare i giochi ma solo e soltanto dati che viaggiano dai server di Google a casa nostra. E se possiamo anche pensare che Google investirà veramente molto per i server, l’altro lato della connessione non dipende né da Big G né da noi. Ma dal nostro Internet provider (e dalla congestione della rete). Per questo Google ha messo online uno speed test che ci dice se la nostra connessione è sufficiente: è un test puntuale e che dura pochi secondi.

Quanti dati consuma Google Stadia veramente

Il consumo di dati per giocare su Google Stadia varia in base alle opzioni qualitative video e audio scelte. Se abbiamo l’abbonamento premium da 9,99 euro al mese, infatti, possiamo giocare fino a 4K di risoluzione, 60 FPS di frame rate e con audio 5.1. Se usiamo un account gratuito, invece, la risoluzione massima scende a 1080p, il frame rate resta identico ma l’audio è solo stereo. Naturalmente sono anche possibili, in base alle nostre scelte, combinazioni diverse di queste impostazioni: ad esempio grafica a 4K ma audio stereo, se non abbiamo un impianto 5.1, o risoluzione 1080p e audio 5.1 se non abbiamo un monitor 4K.

Il bitrate necessario a giocare, secondo Google, è questo:

  • Risoluzione 4K a 60 FPS, Video HDR, audio Surround 5.1: 30-35 Mbps
  • Risoluzione 1080p a 60 FPS, Video HDR, audio Surround 5.1: 20-25 Mbps
  • Risoluzione 720p a 60 FPS, audio Stereo: 10-15 Mbps

Tradotto in GB ciò vuol dire che se giochiamo a 720p e 60 FPS consumiamo 4,5 GB ogni ora. Si sale a 9 GB orari se giochiamo a 1080p, 60 FPS e HDR attivato mentre a risoluzione 4K, 60 FPS HDR arriviamo ad un consumo di quasi 16 GB l’ora.

Va anche detto, però, che si tratta di consumi massimi teorici e in caso di connessione ideale: è assai probabile, infatti, che la qualità di gioco su Stadia possa variare in tempo reale in base alle condizioni della rete. Per evitare rallentamenti improvvisi mentre si gioca.