Libero
HOW TO

Quanto tempo passi su YouTube

Google ha inserito nuove funzioni per aiutare gli utenti a capire quanto tempo trascorrono su YouTube per evitare dipendenze e aumentare il benessere personale

tempo passato su youtube Fonte foto: YouTube

Google negli ultimi tempi sta lavorando sodo per aumentare il concetto di “benessere digitale” ossia la creazione di una cultura diffusa all’uso responsabile di Internet che non porti le persone ad avere una dipendenza da applicazioni o social media.

Per questo motivo Mountain View ha sviluppato una nuova funzione disponibile su YouTube che ci segnala quanto tempo passiamo all’interno della piattaforma per i video di Google. Grazie a un aggiornamento ora gli utenti nel proprio profilo personale di YouTube potranno monitorare il tempo che hanno trascorso sull’applicazione o sulla piattaforma web per decidere quando è il tempo di disconnettersi per un po’. I dettagli del tempo che passiamo su YouTube non riguardano solo le ultime 24 ore ma si suddividono in tre categorie: tempo trascorso oggi, tempo trascorso ieri e tempo totale trascorso su YouTube negli ultimi sette giorni. In questo modo le persone possono accorgersi effettivamente delle ore che passano sulla piattaforma per i video durante tutta la settimana.

Impostare un limite di visualizzazione su YouTube

Siccome stare ogni volta a guardare quante ore stiamo passando su YouTube non sarebbe esattamente una funzione comoda, Google ha dato la possibilità ai suoi utenti di impostare un limite massimo giornaliero di tempo da passare sulla piattaforma per i video. Il limite si può impostare direttamente dal proprio profilo personale. Una volta superato il limite verremo avvisati da una notifica sullo smartphone o sul computer e decideremo noi se staccare un po’ la spina oppure se ignorare l’avviso. Sempre dal profilo possiamo attivare il resoconto giornaliero. In questo modo ogni sera riceveremo un report da Google sul tempo totale trascorso durante la giornata all’interno di YouTube. Inoltre, per evitare disturbi del sonno e l’uso massiccio dello smartphone nelle ore notturne, Mountain View ha anche impostato su YouTube un servizio per silenziare tutte le notifiche in arrivo tra le 22 di sera e le 8 di mattina. In questo modo potremo dormire tranquilli senza avere la tentazione di guardare il nostro telefono. Il blocco audio delle notifiche si imposta sempre dalla nostra pagina personale YouTube.