Libero
ANDROID

Redmi Pro 2, lo smartphone top di gamma economico

Il mercato si prepara ad accogliere un nuovo smartphone top di gamma cinese. Si tratta del Redmi Pro 2, con caratteristiche top e prezzo low cost

Pubblicato:

Smartphone Xiaomi Fonte foto: Shutterstock

Per diverso tempo tutti abbiamo conosciuto Redmi come il brand low cost della cinese Xiaomi. Ma da quando a gennaio Redmi si è “emancipata” da Xiaomi diventando un brand indipendente, pur restando nel gruppo Xiaomi, le cose sono cambiate. E lo dimostrano le ultime indiscrezioni sul Redmi Pro 2.

Il nuovo smartphone top di gamma 2019 di Redmi, infatti, potrebbe essere ben più di un terminale low cost. Secondo le ultime notizie, un render e una foto, fatti circolare da un blogger su Wibo (una sorta di ibrido cinese tra Twitter e Facebook), il Redmi Pro potrebbe essere equipaggiato addirittura con un processore Qualcomm Snapdragon 855 e con una fotocamera anteriore pop up da 13 MP. Nella foto che gira in rete si vede il CEO di Xiaomi Lei Jun con uno smartphone in mano, che sarebbe proprio il prototipo del Redmi Pro, mentre nel render si leggono alcune caratteristiche tecniche.

Redmi Pro 2: cosa sappiamo fino ad ora

A guardare l’immagine e a leggere il poco testo che l’accompagna il render, sembrerebbe proprio che il Redmi Pro 2 avrà un display senza notch, abbandonato in favore della fotocamera a scomparsa posizionata in alto a destra dello schermo, con un lettore di impronte digitali integrato nello schermo (visto che non c’è sul retro).

Per quanto riguarda il resto del reparto fotografico, invece, si vedono anche tre fotocamere posteriori. In passato per questo smartphone flagship di Redmi si era ipotizzata una configurazione simile a quella del Redmi Note 7: fotocamera frontale da 13 MP nel notch e posteriore da 48 MP + 5 MP. Sempre nel testo che accompagna il render, infine, troviamo il riferimento allo Snapdragon 855.

Che Redmi stesse lavorando ad uno smartphone con il processore più potente della gamma Snapdragon era già stato dichiarato a fine marzo da Lu Weibing, Vice President e capo del brand Redmi. Ma Weibing aveva anche affermato che non si tratterebbe di uno smartphone di prossima uscita. Infine, sempre dal render, sembrerebbe che il Redmi Pro 2 avrà una grande batteria da 4.800 mAh.

Redmi Pro 2: quando esce e quanto costa

Come abbiamo visto, sul Redmi Pro 2 al momento ci sono solo indiscrezioni e fughe di notizie. Di solito, però, quando iniziano a girare i render dei nuovi smartphone non manca molto alla presentazione ufficiale del prodotto definitivo. Oggi non sappiamo quando il Redmi Pro 2 arriverà veramente sul mercato, ma siamo almeno sicuri di essere più vicini a quella data. Per quanto riguarda il prezzo, invece, l’unica ipotesi che si può fare è il confronto con l’altro top di gamma del gruppo Xiaomi: il Mi 9 lanciato a febbraio. Lo Xiaomi Mi9 parte da un prezzo di 449 euro in Europa, nella configurazione base con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Un ipotetico Redmi Pro 2, con caratteristiche praticamente identiche da vero top di gamma, dovrebbe costare leggermente meno.