Libero
HOW TO

Regali di Natale, con Facebook puoi condividere le liste online

La funzione Elementi Salvati di Facebook può essere usata per creare una lista di regali per Natale per dire ad amici e parenti cosa desideriamo per le feste

Una ragazza usa Facebook da smartphone e PC Fonte foto: Shutterstock

Stufi dei soliti regali sbagliati che vi fanno per Natale? Bene, allora la nuova funzione di Facebook per la condivisione delle liste online fa al caso vostro. In pratica potremo “suggerire” ad amici e parenti, tramite un post sul famoso social media, quello che possono regalarci per farci contenti nelle feste.

Facebook permette di salvare una lista di oggetti, prodotti, servizi in abbonamento e chi più ne ha più ne metta, trovati online e poi ripubblicarla sul famoso social media di Mark Zuckerberg per dare un aiutino ad amici e parenti che ancora sono indecisi su cosa regalarci per questo Natale 2018. Si tratta di un’operazione molto semplice che ci richiederà solo qualche minuto e ci eviterà il classico libro o profumo regalato all’ultimo minuto da un nostro amico e che non leggeremo o non useremo praticamente mai nella nostra vita. Se state pensando a una sorta di lista di nozze non siete fuori strada, il concetto delle liste online di Facebook è quello e può essere usato anche per altre occasioni oltre che per i regali di Natale.

Come creare liste regalo su Facebook

La funzione per la creazione delle liste su Facebook in realtà non è un’assoluta novità. Il social media l’ha introdotta circa un anno fa con l’intento proprio di permettere alle persone di creare una sorta di archivio per contenuti o prodotti trovati online che si desiderava ripubblicare su Facebook per condividerli con i propri amici. Nella piattaforma in italiano la funzione si chiama Elementi Salvati e la possiamo trovare tra le varie funzioni sotto la dicitura Esplora che appaiono sulla sinistra nell’home page di Facebook. La funzione è presente sia nell’applicazione mobile che sulla versione desktop di Facebook. Per salvare un contenuto o un oggetto  trovato online sul social media basta premere sui tre puntini orizzontali in alto a destra sopra il post stesso e dal menu a comparsa selezionare la voce Salva Post. In questo modo l’oggetto sponsorizzato o il contenuto verranno direttamente aggiunti agli Elementi Salvati. Una volta dentro la sezione Elementi Salvati basta cliccare sul pulsante Crea la tua Raccolta e iniziare a inserire i vari post salvati che preferiamo oppure trovarne di nuovi. Completata la lista basta pubblicarla per renderla visibile a tutti i nostri amici e essere sicuri di ricevere solo regali graditi per Natale.