Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Roboto condensed, l'attacco hacker che sfrutta un finto font

I ricercatori per la sicurezza informatica hanno scoperto una nuova minaccia, chiamata Roboto Condensed, che installa sul nostro PC trojan e adware

Pubblicato:

Roboto condensed, l'attacco hacker che sfrutta un finto font Fonte foto: Shutterstock

I ricercatori per la sicurezza informatica si sono accorti di una nuova minaccia che da agosto 2017 sta colpendo diversi utenti di notebook e PC desktop. Il malware si chiama Roboto Condensed e si diffonde attraverso siti maligni in maniera simile agli adware e ai keylogger.

Il virus agisce in maniera molto semplice. Quando entriamo sul sito infetto visualizzeremo un pop-up sul nostro schermo che ci avvisa della necessità di installare l’estensione chiamata Roboto Condensed Font Pack per poter visualizzare in maniera corretta il portale. Se l’utente cade nella trappola e accetta di scaricare l’aggiornamento dell’estensione darà il via libera al malware. Una volta installato sul nostro PC, Roboto Condensed infetta il macchinario con dei trojan (con lo scopo di rubare nostre informazioni), adware e dei virus “speciali” che sfruttano la CPU del computer per generare Bitcoin o altre cryptovalute.

Roboto Condensed

Insomma finire nella trappola di Roboto Condensed non è piacevole. Il nostro macchinario verrà infettato da una serie di malware che ci renderà praticamente impossibile l’utilizzo del macchinario. Nelle ultime settimane di settembre 2017, stando alle indagini dei ricercatori per la sicurezza informatica, il virus è stato leggermente modificato. Ora Roboto Condensed quando colpisce un PC installa soprattutto adware. Per quale motivo? Perché questi particolari virus garantiscono un guadagno immediato ai cyber criminali e sono facilissimi da installare su un sito o su un programma maligno. Va comunque sottolineato che i virus installati sul nostro PC cambiano in base al tipo di browser e di sistema operativo che usiamo. In alcuni casi Roboto Condensed installa anche nuovi programmi a pagamento sul nostro computer, non per forza maligni, con il solo scopo di far guadagnare i cyber criminali che hanno realizzato le finte app.

Virus in continua evoluzione

I ricercatori per la sicurezza informatica sono particolarmente preoccupati da Roboto Condensed. Il virus viene modificato costantemente per essere difficile da individuare e fermare. Alcuni hacker guadagnano con gli adware, altri sfruttano maggiormente i trojan per rubare le nostre informazioni e altri o usano per generare delle monete virtuali.