Libero
HOW TO

Come aggiustare il vetro rotto dello smartphone

Se il vetro dello smartphone è rotto, è possibile farlo sostituire da un esperto o procedere con una riparazione fai da te. Consigli su come aggiustare il vetro del cellulare.

Pubblicato: Aggiornato:

Come aggiustare il vetro rotto dello smartphone Fonte foto: Shutterstock

Il vetro dello schermo del tuo smartphone si è rotto accidentalmente, magari dopo una caduta? Niente paura, in questa guida illustreremo come aggiustare il vetro del cellulare e come evitare che si rompa di nuovo. Anche se il tuo dispositivo funziona regolarmente è bene sostituire e aggiustare il vetro che copre lo schermo, per evitare che l’intero dispositivo si rovini e soprattutto per scongiurare eventuali ferite da taglio: un vetro rotto può essere alquanto pericoloso. Perciò, la cosa migliore da fare è quella di sostituire il vetro.

Per aggiustare il vetro dello schermo hai due opzioni: rivolgerti a una persona esperta oppure fare tutto da solo. Se scegli la prima soluzione, avrai il vantaggio di delegare il lavoro a un personale specializzato, ma dovrai sostenere le spese di riparazione e attendere i tempi tecnici necessari. In questo caso, verifica prima lo stato della garanzia: se è ancora coperto da garanzia, puoi rivolgerti a un centro assistenza autorizzato. Per gli iPhone, basta recarsi in qualsiasi Apple Store, oppure contattare Apple via telefono o chat. Per gli smartphone Android, basta visitare il sito internet ufficiale del produttore del telefono che utilizzi e accedere alla sezione Assistenza.

Se invece decidi di effettuare una riparazione fai da te, risparmierai sicuramente tempo e soldi, ma dovrai prestare la dovuta attenzione e utilizzare gli strumenti giusti.

Vetro rotto dello smartphone: riparazione fai da te

Vediamo ora come puoi effettuare la riparazione del vetro sullo schermo del tuo telefono rotto in autonomia. Se hai un po’ di manualità e di dimestichezza con operazioni di questo tipo non avrai nessuna difficoltà ad aggiustare il tuo smartphone. Ecco i passaggi fondamentali per riparare lo schermo del tuo telefono:

  • Per prima cosa devi rimuovere il vetro del telefono rotto. Il vetro deve essere scollato e rimosso con attenzione per non danneggiare altre parti dello smartphone, in particolare i sensori. Per svolgere al meglio questa operazione, puoi aiutarti con una spatola fine in acciaio, che ti permette di fare leva e di rimuovere il vetro;
  • Dopo aver tolto lo vetro dello schermo rotto, devi pulire con molta cura il display. Puoi utilizzare un prodotto per la pulizia dei vetri. Effettua l’operazione con delicatezza, facendo attenzione a non rigare il display;
  • Infine, non ti resta che incollare il nuovo vetro. Puoi usare del normalissimo biadesivo trasparente, evitando di coprire l’altoparlante e i sensori. Fare sempre attenzione ai collegamenti posti sotto lo schermo, il cosiddetto digitizer. Per ultimo devi applicare una colla UV.

In commercio puoi trovare dei kit per la riparazione, mentre in rete puoi trovare dei video tutorial che ti possono aiutare nel fare il lavoro tutto da solo, ad esempio su iFixit.

Schermo cellulare rotto: prevenire è meglio che riparare

Ora che hai uno smartphone praticamente nuovo, ci sono degli accorgimenti che puoi prendere per evitare che il vetro sullo schermo del cellulare si rompa di nuovo. Tra le cause principali che provocano la rottura dello schermo del telefonino ci sono soprattutto le cadute,  dovute di solito alla distrazione di chi lo utilizza. Ma il telefono si può anche rompere o rovinare all’interno di una borsa, se viene colpito, ad esempio, da un mazzo di chiavi o da altri oggetti che possono rigarlo o scheggiarlo.

Puoi acquistare e applicare sullo schermo del tuo telefonino una pellicola protettiva in vetro temperato. Queste pellicole sono resistenti agli urti e ai graffi, e sono in grado di attutire eventuali colpi, evitando che lo schermo del telefono si rovini. Così, non dovrai preoccuparti della riparazione dello schermo del tuo smartphone rotto.