Gamer scontento Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Server EA down oggi, cosa sappiamo sinora

Dalle 8 del 22 aprile, migliaia di utenti in tutto il mondo stanno lamentando diversi malfunzionamenti sui server di Electronic Arts. Ecco cosa sappiamo

22 Aprile 2019 - Viste le previsioni meteo non proprio ottimali pensavi di trascorrere la Pasquetta con i tuoi amici giocando con uno dei tanti titoli sviluppati da Electronic Arts? Mi spiace per te, ma potresti essere costretto a rivedere i tuoi piani. Dalle otto di questa mattina, infatti, i server della casa sviluppatrice statunitense (e del suo servizio streaming videoludico Origin, oltre a Battlefield 1, Apex Legends e Fifa) sono irraggiungibili.

Nonostante il giorno festivo, sin dalle primissime ore del giorno sono arrivate centinaia di segnalazioni sul server EA down oggi. Il problema, come accennato, riguarda tutta la galassia dei giochi e dei servizi dello sviluppatore a stelle e strisce: oltre ai server di gioco, infatti, risultano irraggiungibili anche quelli di Fifa 19 down, quelli di Apex Legends e quelli di Battlefield 1. Insomma, una mini-apocalisse che ha coinvolto un po’ tutti i servizi di punta di Electronic Arts.

Electronic Arts down oggi, cosa sta succedendo

Probabilmente, ti sarai accorto del malfunzionamento che ha colpito l’infrastruttura del produttore statunitense perché la connessione ai server Fifa si è interrotta e non riesci più a giocare con i tuoi amici. Come dicevamo poco sopra, il problema è probabilmente più grave di quanto tu potessi pensare. Il malfunzionamento, infatti, colpisce anche il portale ufficiale Electronic Arts che, in alcune occasioni, non riesce a caricare la pagina chiesta dall’utente.

Nello specifico, navigando da browser sul sito EA si potrebbe incappare in un errore 504: si tratta di un errore a livello infrastrutturale riguardante l’architettura dei server. Quando il browser restituisce l’errore 504 vuol dire che le comunicazioni tra il PC e i server contenenti le risorse web richieste sono particolarmente lente. E, per non perdere ulteriore tempo, il browser interrompe la comunicazione restituendo, per l’appunto, un errore 504.

Probabilmente, lo stesso problema che affligge il sito web EA colpisce anche i server di gioco, la cui risposta arriva troppo in ritardo o non arriva affatto. Molto probabilmente i tecnici dello sviluppatore statunitense sono già al lavoro per risolvere il malfunzionamento, ma al momento è impossibili fare previsioni su quando sarà possibile tornare a giocare.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963