Libero
ANDROID

Sharp Aquos S2, schermo senza bordi per lo smartphone di fascia media

Presentato in Cina, il nuovo smartphone dell'azienda giapponese integra lo Snapdragon 660, ha 6 GB di RAM, 128 GB di storage interno e uno schermo da 5,5''

Pubblicato:

Sharp Aquos S2, schermo senza bordi per lo smartphone di fascia media Fonte foto: Sharp

Mentre si avvicina il lancio del Samsung Galaxy Note 8, in arrivo tra qualche settimana, e in attesa di scoprire qualche informazione in più riguardo all’iPhone 8, Sharp annuncia in Cina un nuovo smartphone: l’Aquos S2. Si tratta di un dispositivo di fascia media con caratteristiche interessanti.

Cominciamo a parlare dello schermo. Lo Sharp Aquos S2 monta un display ampio senza bordi laterali da 5,5 pollici. È un Full HD+ e occupa gran parte del pannello frontale. Lo screen-to-body ratio, ossia la percentuale occupata dallo schermo sulla scocca anteriore è del 84,95%. E non è tutto. Sempre restando sul lato frontale, il display si interrompe solo per dar spazio agli speaker e alla fotocamera frontale da 8 megapixel. Sharp, infatti, ha utilizzato sulla seconda generazione dell’Aquos S una tecnologia conosciuta con il nome di Free Form Display (FED), che permette di “tagliare” lo schermo.

Caratteristiche Sharp Aquos S2

Un’altra novità importante riguarda il sensore per le impronte digitali. Il dispositivo di Sharp integra sotto lo schermo il più piccolo lettore biometrico al mondo. Il sensore, infatti, misura appena 3,6 millimetri. Spostandoci sulle componenti interne, le sorprese non finiscono. Lo Sharp Aquos 2 gira con uno degli ultimi e potenti processori di Qualcomm: lo Snapdragon 630. Anche in questo caso il dispositivo dell’azienda giapponese sarà il primo a montare il nuovo SoC della società americana.

C’è anche una versione più performante, che include invece lo Snapdragon 660. Si tratta sempre di una piattaforma lanciata di recente e pensata per gli smartphone di fascia medio-alta.

Passiamo ora al comparto fotografico. Sul lato posteriore troviamo un doppio sensore allineato verticalmente, composto da un sensore da 12 megapixel e uno da otto megapixel.. Come già anticipato, i megapixel del sensore frontale sono 8.

In merito alla memoria, la versione base dello Sharp Aquos S2 gira con 4 GB di RAM, supportati da 64 GB di storage interno, mentre nel taglio “premium” la RAM è di 6 GB e l’hard disk di 128 GB. Il nuovo smartphone di Sharp è dual-sim, ha una batteria da 3020mAh, che include la Quick Charge 3.0, e gira con Android 7.1.1.

Prezzo e data di uscita

Il cellulare è stato lanciato per adesso solo in Cina. Può essere preordinato e sarà messo in vendita a partire dal 14 agosto. Il modello base costa 2499 yuan, ossia circa 315 euro, mentre per la versione più performante il prezzo è di 3499 yuan, quasi 442 euro.