Libero
TECH NEWS

Sito di testi di canzoni accusa Google: "Copia i nostri contenuti"

Secondo il sito Genius.com, Google avrebbe copiato i testi delle canzoni mostrati sul motore di ricerca direttamente dal proprio sito. Ecco il perché

Pubblicato:

google Fonte foto: Sam Kresslein / Shutterstock.com

Quante volte hai cercato su Google “titolo di una canzone+testo” o “titolo+lyrics” e il motore di ricerca ti ha mostrato un box di testo dove compare il testo della canzone da te cercata? Di sicuro ben più di una volta, perché è una funzionalità di Google già da un bel po’ ma che, adesso, potrebbe costar cara all’azienda di Mountain View che è stata denunciata in USA da Genius Media Inc.

Genius Media è la società che sta dietro il sito Genius.com che, oltre a pubblicare notizie sulla musica, pubblica anche i testi di molte canzoni. Tramite un banalissimo stratagemma Genius Media è riuscita a dimostrare che alcuni testi mostrati da Google nei suoi box all’interno delle pagine dei risultati di ricerca provengono direttamente (e senza alcuna modifica) dalle pagine di Genius.com e che Big G, di fatto, le ha copiate. Google non ha ancora risposto alle accuse, ma non è la prima volta che Big G deve fronteggiare le lamentele dei siti dai quali attinge le informazioni.

Da dove vengono i testi delle canzoni mostrati da Google

Quel box che ti mostra il testo della canzone solitamente è fatto così: in alto c’è il titolo, subito sotto l’artista, poi la prima parte del testo della canzone. C’è poi una freccia che punta verso il basso: se ci clicchi sopra compare il resto del testo, i compositori e il Copyright. Questo box fa parte dei cosiddetti “rich snippets” di Google e altri esempi di questi snippets sono le ricette, le informazioni su un luogo o un personaggio famoso (spesso estratte da Wikipedia). Il problema con i rich snippet è che l’utente, se ha a disposizione l’informazione che cerca direttamente da Google, non cliccherà mai sul sito da cui quella informazione è tratta. Per questo non sono pochi i siti che lamentano questo comportamento di Google, accusando l’azienda di copiare i propri contenuti.

Google pizzicata per gli apostrofi

Genius è riuscita a dimostrare che “Google copia” con uno stratagemma banalissimo: ha inserito nei testi delle canzoni una serie di apostrofi, alcuni in corsivo e altri senza formattazione. La distribuzione di questi apostrofi in realtà altro non era che un messaggio in codice Morse: “Red Handed“. Che in italiano vuol dire “Colto sul fatto“. Google, quindi, secondo Genius è stata colta con le mani nella marmellata e, adesso, dovrà rispondere del suo comportamento in tribunale perché nei rich snippets tratti dal sito Genius.com gli apostrofi erano ancora tutti lì.

Libero Annunci

Libero Shopping