Libero
HOW TO

Smart Download, il trucco Netflix per scaricare film sugli smartphone

Netflix ha rilasciato una funzione, chiamata Smart Download, che ci consente di scaricare in maniera intelligente film e serie TV senza occupare troppa memoria

L'immagine dell'home page Netflix vista da uno smartphone Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

Appassionati di film e serie TV? Bene, questo è il consiglio che fa al caso vostro. Se abbiamo un account su Netflix e vogliamo scaricare una puntata o un film per poi vederlo offline dobbiamo stare attenti allo spazio occupato dal filmato sulla memoria del nostro smartphone, ma da oggi c’è un trucco.

Scaricare un film o una serie TV da Netflix è davvero semplice e se siamo in viaggio per lavoro o svago potremo anche guardare il filmato direttamente dal nostro telefono. Il problema è che un film o una puntata di un telefilm occupano molto spazio d’archiviazione sulla memoria di uno smartphone. E questo può essere un problema specialmente se abbiamo un dispositivo un po’ datato oppure se abbiamo già esaurito lo storage del nostro cellulare. Per fortuna Netflix ha sviluppato il sistema di Smart Download che ci aiuterà a non occupare troppo spazio sulla memoria del nostro telefono.

Come funzionano gli Smart Download di Netflix

Ma come funzionano gli Smart Download di Netflix? Semplice, se dovessimo iniziare a scaricare le puntate di una serie TV Netflix in automatico le salverà sul nostro dispositivo una alla volta e cancellerà di default quelle che abbiamo già visto per non occupare spazio inutile nel nostro smartphone. Al momento questa funzione è disponibile solo sui dispositivi Android ma a breve verrà rilasciata anche sull’app per iOS. Aggiornando l’applicazione sul Google Play Store questa nuova funzione Smart Download viene attivata in automatico sulla nostra applicazione Netflix. Potremo comunque sempre disattivarla dalle impostazioni se non ci dovesse piacere come funziona. Attenzione, al momento la funzione Smart Download funziona solo ed esclusivamente con i filmati scaricati in Wi-Fi. Non ci sarà d’aiuto in caso di scaricamento con connessione dati. Questo significa che se dobbiamo fare un viaggio o se sappiamo di stare fuori di casa per molto tempo organizziamoci per tempo scaricando prima film e serie tv preferite.