wifi smartphone Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Smartphone 4G: Vodafone ha la miglior rete in Italia

Vodafone garantisce la miglior rete 4G in Italia, sia per velocità di connessione che per copertura. Ecco tutti i dettagli

24 Aprile 2019 - Vodafone vanta la migliore rete 4G in Italia, secondo quanto riportato dal report pubblicato sulla piattaforma di analisi 4G Mark. Si tratta di un monitoraggio condotto sulla qualità delle reti e della loro velocità, che ha messo sotto esame i diversi operatori telefonici del nostro Paese. Vodafone ha ottenuto il maggior punteggio complessivo, seguita da Tim e Iliad.

Con l’espressione 4G ci si riferisce allo standard di quarta generazione della tecnologia mobile. Attualmente è il più diffuso in Italia, anche se la rete 5G è destinata a soppiantarlo nei prossimi anni. Questo standard garantisce una connessione tramite banda ultra-larga e permette agli utenti di collegarsi facilmente a dispositivi esterni, come smart Tv ad alta definizione. Inoltre, consente di effettuare videoconferenze senza intoppi o accedere ai servizi di cloud computing. Vodafone sbaraglia tutti sia per quanto riguarda la velocità, che la copertura.

Rete 4G: qual è la migliore in Italia?

La piattaforma 4G Mark ha rilasciato i dati trimestrali riferiti alla qualità della rete 4G in Italia. I risultati sono legati al download e upload, ossia alla velocità di navigazione con smartphone. Lo studio si è occupato anche di calcolare la velocità di caricamento di una pagina web, dopo aver eliminato la cache del browser. Infine, si è analizzata l’esperienza d’uso durante la visualizzazione di filmati su Youtube: il monitoraggio si è soffermato sulla percentuale di video riprodotta in 12 secondi.

Quali sono i risultati dei test?

In base a queste analisi, lo studio ha potuto decretare l’operatore telefonico che offre la migliore rete 4G in Italia. Il quadro mostra che la prima posizione appartiene saldamente a Vodafone, che guadagna un totale di 24776 punti. È seguita da Tim con 20568 punti. Ma è la terza classificata la vera novità. Iliad infatti sale sul podio, spodestando Wind Tre per la velocità della connessione offerta sia in download che in upload.

Vodafone ha ottenuto i migliori risultati: la velocità di trasferimento è stata di 34 Mbps in download e 12,5 Mbps in upload. Tim ha registrato invece 28,3 Mbps in download e 10,8 Mbps in upload. Iliad si piazza in terza posizione rispettivamente con 14,4 Mbps e 8,4 Mbps. Wind Tre delude perché garantisce un range di 13,7 e 7,2 Mbps e arriva in quarta posizione.

Vodafone garantisce la migliore copertura

Vodafone sbaraglia tutti, non solo per velocità di connessione. È l’unica realtà a garantire l’82% di copertura 4G nel territorio italiano. La Tim si ferma al 78% mentre la Wind raggiunge il 67%. Iliad, nonostante la sua giovane età, occupa la quarta posizione, con il 66% della copertura, seguita da 3 Italia che invece copre il 58% del territorio. Questi dati si riferiscono alla rete 4G, ma con la diffusione della 5G forse lo scenario cambierà. Non resta che rimanere aggiornati per capire qual è il migliore operatore telefonico italiano.