Libero
ANDROID

Smartphone Huawei, le novità del nuovo sistema operativo

Sono trapelate online acume caratteristiche del nuovo sistema operativo di Huawei: avrà una nuova interfaccia di sblocco e saranno aggiunto widget sullo schermo

Pubblicato:

smartphone huawei Fonte foto: Najmi Arif / Shutterstock.com

In attesa di capire cosa deciderà l’Amministrazione americana, che al momento tiene in bilico Huawei non tirandola fuori dalla black list, ma semplicemente sospendendo il ban, il gigante cinese continua a sviluppare e a testare il suo sistema operativo alternativo ad Android: HongMeng o, se preferite il nome internazionale, Ark.

Huawei sta reclutando nuovi tester per scovare i difetti dell’OS mobile e svilupparne le funzionalità. Alcuni di questi tester, però, hanno la lingua più lunga di quanto vorrebbe Huawei e uno di loro ha persino spifferato alcune notizie al sito Huawei Central. O, forse, è stata la stessa Huawei a far trapelare le notizie, per dire al mondo che HongMeng è quasi pronto a sostituire Android sugli smartphone del colosso cinese. In ogni caso, poco cambia: il tester ha raccontato a Huawei Central le differenze principali della EMUI in versione HongMeng da quella per Android, già nota e usata da milioni di utenti. Ecco le principali.

Huawei HongMeng: le principali novità

Sul nuovo sistema operativo mobile di Huawei l’interfaccia utente dello sblocco del telefono è stata leggermente modificata, con una nuova animazione e alcune opzioni customizzabili. E’ stato anche esteso il supporto all’Always on Display (AOD): ora può mostrare widget, notifiche e promemoria e ha un nuovo lock screen. Le icone sono state ridisegnate, sono state aggiunte nuove animazioni e transizioni più veloci e fluide mentre la barra di ricerca è stata ingrandita. Cambia anche il suono di default per le notifiche, mentre l’interfaccia dell’app della fotocamera è stata semplificata rispetto a quella già vista su Huawei P30.

HongMeng non è ancora pronto

Va anche detto, però, che il sistema operativo per smartphone sviluppato da Huawei non è ancora pronto per il mercato: alcuni elementi dell’interfaccia utente mancano del tutto o non sono cliccabili, ad esempio. In teoria HongMeng/Ark dovrebbe essere lanciato insieme allo smartphone Huawei Mate 30, atteso per l’ultimo trimestre 2019 in Cina e per il primo trimestre 2020 nel resto del mondo, Italia compresa. Il tempo per sviluppare a fondo il nuovo OS c’è, quindi, anche considerando il fatto che secondo le notizie circolate a inizio giugno ci sarebbero già in circolazione (in Cina) oltre un milione di dispositivi con la beta di HongMeng installata per i test. Non sono solo smartphone di Huawei, ma anche di Xiaomi, Oppo, Tencent e Vivo.