Libero
ANDROID

Smartphone Huawei, problemi con WhatsApp. Cosa sta succedendo

Con l'aggiornamento alla EMUI 9.1, molti utenti segnalano problemi con il motorino della vibrazione: ecco cosa sta accadendo

smartphone huawei whatsapp Fonte foto: Nopparat Khokthong / Shutterstock.com

In questi giorni su molti smartphone Huawei è arrivato l’aggiornamento alla EMUI 9.1, la nuova versione dell’interfaccia utente sviluppata dall’azienda cinese. Oltre a delle piccole modifiche grafiche, la nuova User Interface ha migliorato la stabilità del sistema e reso più performanti gli smartphone. Alcuni utenti, però, hanno iniziato a segnalare anche un fastidioso problema con la vibrazione dello smartphone che si attiva autonomamente, anche se non arriva nessuna notifica.

Un bug piuttosto fastidioso e che sta creando diversi problemi agli utenti che non riescono a gestire le notifiche. A ogni vibrazione si controlla lo smartphone per vedere se è arrivato un nuovo messaggio su WhatsApp, su Facebook, oppure se si tratta della notifica di una qualsiasi applicazione. Dopo un’attenta analisi, gli utenti hanno scoperto qual è la causa che attiva il motorino della vibrazione: le doppie spunte blu di WhatsApp. Ogni volta che un utente legge un nostro messaggio sull’applicazione di messaggistica, lo smartphone vibra, come per avvisare l’utente. Una sorta di doppia notifica inutile che non fa altro che peggiorare l’esperienza dell’utente.

Smartphone Huawei, perché lo smartphone vibra inutilmente

Il bug del motorino della vibrazione sembra aver colpito solamente gli smartphone Huawei che hanno installato la nuova EMUI 9.1. Come anticipato, il motivo del bug sembra essere WhatsApp: ogni volta che un utente legge un messaggio che abbiamo inviato, il nostro cellulare vibra. Una funzionalità inutile e che non offre nessun vantaggio agli utenti. Anzi. Ogni volta che lo smartphone vibra, si pensa che si tratti della notifica di un’applicazione, ma in realtà è solo un “falso” avviso,

Come risolvere il problema della vibrazione dello smartphone

In attesa della patch che risolverà il bug presente nella EMUI 9.1, gli utenti hanno una doppia possibilità per bloccare il motorino della vibrazione: forzare la chiusura di WhatsApp in background e disattivare la doppia spunta blu.

Per forzare la chiusura di WhatsApp, bisogna entrare nelle Impostazioni, premere su App e notifiche e poi sulla voce “Mostra tutte le app”. Si aprirà una schermata con le applicazioni installate, selezionate WhatsApp e poi premete su “Forza interruzione”.

Per disattivare la doppia spunta blu, invece, bisogna aprire WhatsApp, premere su Impostazioni e poi su Chat. A questo punto selezionate Privacy e disattivate il toggle presente di fianco alla voce “Conferme di lettura”. Una volta disattivato, non potrai inviare o ricevere la doppia spunta blu di WhatsApp.