Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Smartphone per ogni età, guida all'acquisto

Il sito di comparazione prezzi Idealo ha realizzato una classifica dei telefoni cellulari preferiti dai consumatori italiani in base alla loro fascia d'età

Quale smartphone cinese comprare al Single Day Fonte foto: Shutterstock

Al giorno d’oggi lo smartphone è un dispositivo indispensabile. Tutti ne hanno almeno uno, dai ragazzi che frequentano le scuole medie fino all’anziano che vive da solo e ha bisogno di un pratico strumento per contattare i familiari.

Proprio perché è un oggetto molto diffuso ogni smartphone ha un suo particolare target. Così come accade con l’abbigliamento o con le auto. I giovani puntano molto sulla connettività e la qualità del comparto fotografico, i professionisti cercano telefoni da schermi grandi e con una batteria che garantisca un’autonomia il più lunga possibile. Insomma, a ognuno il proprio smartphone. Stando a una ricerca del sito web Idealo,  i quattro brand più desiderati nel 2018 dai consumatori di tutte le età sono: Apple (25,4% delle intenzioni di acquisto nella categoria Smartphone), Huawei (22,3%), Samsung(19,4%) e Xiaomi (7,8%). Ma ecco nel dettaglio quale smartphone preferiscono i consumatori italiani in base alla loro fascia d’età.

Lo smartphone preferito dai giovanissimi

Stando alle ricerche del portale web per il confronto dei prezzi Idealo il telefono preferito dai giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni è l’iPhone. Lo smartphone più desiderato nel 2018 in questa fascia d’età non a caso è l’iPhone X, anche se vista la tarda uscita dei nuovi top di gamma iPhone Xs e iPhone Xs Max c’è da aspettarsi che a breve i nuovi modelli di casa Apple sostituiranno l’iPhone X tra i desideri dei più giovani.

Lo smartphone preferito dai ragazzi

Per i ragazzi di età compresa tra i 25 e i 34 anni lo smartphone più desiderato e anche quello più comprato nel 2018 è il Samsung Galaxy A8 2018 DuosIl motivo quasi sicuramente va ritrovato nel fatto che il medio gamma di Samsung è una giusta via di mezzo tra un prezzo non troppo elevato e delle caratteristiche tecniche interessanti.

Lo smartphone preferito nella fascia d’età 35-44 anni

Se Apple e Samsung, le due aziende leader da anni nel settore della telefonia, hanno conservato il loro appeal sui giovani nella fascia d’età degli adulti tra i 35 e i 44 anni a prevalere è il marchio cinese Huawei. Vista la grande offerta di modelli proposta dall’azienda asiatica non c’è un unico modello che questa categoria di consumatori vorrebbe acquistare più di un altro. In generale i telefoni Huawei più ricercati su Idealo sono stati nel 2018: Huawei P SmartHuawei Mate 10 Lite e Huawei P8 Lite 2017. 

Lo smartphone preferito nella fascia d’età 45-54 anni

Dalla ricerca di Idealo è emerso che nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni lo smartphone più desiderato e in alcuni casi anche quello più acquistato è nuovamente il Samsung Galaxy A8 2018 Duos. Almeno nel mercato italiano dunque l’azienda sudcoreana ha avuto un grande successo con questa versione aggiornata del suo medio gamma.

Lo smartphone preferito dagli over 55

Lo smartphone più desiderato dagli over 55 è l’iPhone Xs, ossia il nuovo top di gamma di Apple, ma questa è la categoria più attenta al prezzo e in particolare anche la fascia d’età meno disposta a pagare mille euro per un telefono cellulare. Quindi il rapporto ricerca su Idealo e acquisto tra gli over 55 di iPhone Xs è molto basso. In assoluto infatti nel 2018 i telefoni preferiti da questa categoria di consumatori sono stati i medio gamma di Huawei e Samsung, senza particolare preferenza su un modello su un altro.