Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Smistamento pacchi, l'esercito dei robot che non sbagliano mai

Nel magazzino cinese di STO Express's a Linyi, nella provincia di Shandong, 300 piccoli robottini arancioni lavorano insieme per smistare 20.000 pacchi all'ora

Pubblicato:

Dopo l’edilizia, il prossimo settore preso di mira dai robot è quello dello smistamento pacchi. In Cina l’azienda HIKVISION con sede a Hangzhou ha realizzato “Little Orange“, dei piccoli dispositivi capaci di smistare i pacchi, risparmiando in manodopera. E non solo è aumentato il numero di pacchi gestiti all’ora, ma è anche migliorata la qualità complessiva dello smistamento.

I robottini arancioni sono carini, un po’ meno la perdita del lavoro da parte degli operai del magazzino cinese di Shandong. Un portavoce di HIKVISION ha detto che i robot sono in grado di smistare lo stesso numero di pacchi in tre ore, invece delle cinque richieste dal lavoro manuale degli “umani”. E che inoltre «gli operai potrebbero commettere degli errori, maneggiare i pacchi con violenza o stancarsi e stressarsi se messi sotto pressione.» I Little Orange sono, infatti, in grado di gestire 200.000 pezzi al giorno e possono lavorare 24/7, perché i robot non hanno famiglia o sentimenti di alcun tipo. Il portavoce è andato dritto al sodo.

Come funzionano i robot Little Orange

I robot “Little Orange” sembrano usciti da un film della Pixar. Sono piccolini – larghi 38 cm, lunghi 45 cm e alti 19 cm per un peso di 12 kg – ma piuttosto forzuti perché sono in grado di trasportare pacchi fino a 8 kg a una velocità massima di tre metri al secondo. Il robot si orienta grazie all’aiuto di codici QR e tramite la telecamera integrata.

 

Il video è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping