Libero
SMART EVOLUTION

Solar Roof, le tegole solari di Tesla in vendita da oggi

Le tegole solari possono essere utilizzate per produrre energia elettrica dai tetti delle abitazioni. Sono realizzate in vetro e sono indistruttibili

Pubblicato:

Solar Roof, le tegole solari di Tesla in vendita da oggi Fonte foto: SolarCity

Una ne pensa, cento ne fa. Oramai abbiamo imparato a conoscere Elon Musk, un imprenditore capace veramente di cambiare la nostra epoca. A sette mesi dalla presentazione delle tegole solari, l’imprenditore di origine sudafricana ha annunciato che il tetto solare può essere acquistato da oggi.

La conferma arriva direttamente dal suo account Twitter: in meno di 140 caratteri Elon Musk ha annunciato che il tetto solare potrà essere comprato da oggi negli Stati Uniti. Il Resto del Mondo, e quindi anche l’Italia, dovrà aspettare ancora un po’: nei primi mesi del 2018 le tegole solari solcheranno l’Oceano Atlantico e arriveranno anche in Italia. Il papà di Tesla sta investendo miliardi di dollari nelle energie rinnovabili, soprattutto quella solare, e l’acquisto dell’azienda SolarCity per due miliardi di dollari è solo il passo finale verso la realizzazione di tegole solari efficienti e indistruttibili.

Cosa sono le tegole solari

Le tegole solari non sono una novità all’interno del settore delle energie rinnovabili, ma Elon Musk è il primo grande imprenditore a crederci veramente e a iniziare una produzione di massa. Le tegole solari hanno la stessa forma e la stessa dimensione di quelle utilizzate per i tetti delle case, ma hanno la particolarità di integrare un pannello fotovoltaico all’interno. Le tegole sono realizzate con uno speciale materiale vetroso che protegge il pannello fotovoltaico dalle intemperie e lo rende (quasi) indistruttibile.

Uniche nel loro genere

Durante la presentazione delle tegole solari avvenute a ottobre dello scorso anno, Elon Musk ha spiegato il processo di produzione e di funzionamento del tetto solare. Ogni tegola viene prodotta attraverso il processo della stampa idrografica e ogni pezzo è differente l’uno dall’altro. I pannelli solari presenti all’interno del rivestimento in vetro “cattureranno” i raggi del sole e producono energia elettrica per l’impianto casalingo o per ricaricare le Powerwall, le batterie per l’abitazione prodotte sempre da Tesla e su cui Elon Musk punta tantissimo per rendere eco-sostenibili le case.

Prezzo tegole solari

Elon Musk ha anche sottolineato che il tetto solare avrà un costo inferiore rispetto a quelli delle normali abitazioni e il costo di manutenzione sarà bassissimo. SolarCity insieme a Tesla puntano a diventare un punto di riferimento per tutte le persone che vorranno acquistare le tegole solari.