sony progetto
SMART EVOLUTION

Sony, in arrivo lo smartphone trasparente

L'azienda giapponese ha depositato un brevetto di un telefono con schermo che può diventare trasparente all'occorrenza ed è anche pieghevole, ecco come funziona

5 Dicembre 2018 - Secondo Huawei e Samsung il futuro degli smartphone sarà pieghevole, ma l’ultimo brevetto depositato da Sony ci parla di un progetto per un telefono cellulare ancora più rivoluzionario: lo smartphone trasparente. Ecco come sarà.

Il brevetto dello smartphone Sony trasparente ci mostra un dispositivo con uno schermo che a prima vista sembra un normale display di un qualsiasi telefonino ma che all’occorrenza può diventare trasparente e farci vedere attraverso. La tecnologia usata dovrebbe essere un doppio pannello OLED che, a seconda dell’utilizzo e delle scelte fatte dall’utente, può diventare completamente trasparente oppure tornare un classico display ad alta risoluzione. Questi pannelli OLED a doppio strato, stando a quanto riporta l’azienda giapponese nel brevetto, possono non solo diventare “invisibili” ma anche piegarsi e arrotolarsi. Aspetto che ci fa pensare che il prossimo smartphone con schermo trasparente di Sony sarà anche un telefono pieghevole.

A cosa serve lo smartphone Sony trasparente

A dirla tutta, la realizzazione di uno schermo “trasparente” non è così impossibile per le tecnologie in uso al momento. Se pensiamo al Huawei Mate 20 Pro o al  OnePlus 6T noteremo che entrambi nella parta dello schermo dedicata allo sblocco con le impronte digitali è leggermente trasparente per permettere la corretta lettura delle impronte.

A cosa potrebbe servirci uno smartphone trasparente? A utilizzare in maniera ancora più immersiva la realtà aumentata, per esempio. In questo modo non avremo bisogno di visori a realtà aumentata o dispositivi “supplementari”: basterà impostare la giusta modalità d’uso nello smartphone così da poter visualizzare informazioni “aumentate” sull’ambiente che ci circonda direttamente sullo schermo del dispositivo. Ma potrebbe anche essere una semplice funzione di sicurezza per usare il device mentre camminiamo stando sempre attenti a dove mettiamo i piedi.

Contenuti sponsorizzati