Libero
ANDROID

Sony Xperia 1R, lo smartphone con schermo migliore di un TV

Sony sarebbe pronta a lanciare uno smartphone con display 5K. La presentazione dovrebbe avvenire già a settembre durante l'IFA di Berlino

sony xperia 1 Fonte foto: quangmooo / Shutterstock.com

Il gigante giapponese Sony da qualche tempo occupa una posizione un po’ marginale nel mercato degli smartphone, ma presto potrebbe tornare con una novità che farà certamente parlare di sé: un dispositivo con schermo 5K. Iniziano a girare in rete, infatti, i primi rumor su un device al momento chiamato Sony Xperia 1R, nome in codice J8220.

Poche settimane fa erano girate notizie sul Sony Xperia 20, probabile successore dell’attuale Xperia 1 con display 4K. Al momento non è chiaro se Xperia 20 e Xperia 1R sono lo stesso dispositivo o due modelli diversi della gamma Sony. Tra l’altro l’Xperia 1 è in vendita da pochissimo, mentre per questo nuovo smartphone 5K si parla di una presentazione all’IFA  2019 di Berlino, cioè ai primi di settembre. Tutto quindi va ancora chiarito ma quel che sembra certo è che, ad un certo punto, Sony presenterà un device con un display dalla risoluzione superiore addirittura a quella di un moderno smart TV.

Sony Xperia 1R: caratteristiche tecniche

Prendendo ogni informazione trapelata con la dovuta cautela, possiamo dire che l’Xperia 1R avrà un display OLED da 6,1 pollici con risoluzione di 5.040×2.160 pixel e rapporto di forma di 21:9. Uno schermo, quindi, ottimo per la visione di contenuti multimediali grazie alla densità di pixel altissima: 889 ppi. Per fare un confronto, l’attuale top di gamma Xperia 1 ha un display 4K da 6,5 pollici con risoluzione di 3.840×1.644 pixel (643 ppi), anche in questo caso CinemaWide da 21:9.

Le altre caratteristiche tecniche dell’Xperia 1R dovrebbero essere superiori a quelle dell’Xperia 1, quindi si ipotizza un processore SoC Qualcomm Snapdragon 855 Plus (che in pratica è uno Snapdragon 855 overclockato di fabbrica) e una RAM non inferiore ai 6/8 GB. Forti dubbi, invece, sul comparto fotografico anteriore e posteriore e, soprattutto, sulla batteria. Le voci parlano di un accumulatore da 3.200 mAh, quindi inferiore alla già non enorme batteria da 3.300mAh dell’Xperia 1. Una capacità così bassa, almeno in teoria, difficilmente può tenere acceso molto a lungo un display con quella enorme quantità di pixel.

Sony Xperia 1R: a cosa serve un display 5K

C’è poi da capire un’ultima cosa: a cosa servirà su un terminale da 6,1 pollici uno schermo con una risoluzione così alta. Ben poche sono le app che possono trarne beneficio e persino i video in streaming, nella migliore delle ipotesi, oggi (e per molto tempo ancora) non vanno oltre la risoluzione 4K. C’è chi ipotizza l’uso del 5K per la visione di contenuti in realtà virtuale o realtà aumentata. Già dal 2016, infatti, Sony offre sui suoi smartphone Xperia l’applicazione AR Effect che permette di aggiungere contenuti in realtà aumentata alle foto e ai video. Nel frattempo il produttore nipponico sta continuando a sviluppare questa tecnologia sulla piattaforma PlayStation e, assai probabilmente, ne vedremo un grosso balzo avanti sulla PS5.