Sony presenta al MWC 2017 Xperia XZ Premium, schermo 4K. Foto
Al MWC 2017 di Barcellona il colosso giapponese ha presentato il suo top di gamma, avrà una risoluzione dello schermo e qualità degli scatti mai visti primi

Il 2016, per stessa ammissione dell’azienda, è stato un anno di transizione per Sony. Almeno per quanto riguarda il settore degli smartphone. Ora però il colosso giapponese scende in campo con il nuovo Xperia XZ Premium. Un dispositivo con caratteristiche eccellenti e uno schermo da top.Xperia XZ Premium è stato annunciato al Mobile Word Congress 2017 di Barcellona ed è uno smartphone davvero unico per alcuni aspetti.

Partiamo sicuramente da quello più visibile: lo schermo. Il display, da 5,5 pollici, del nuovo prodotto Sony ha una risoluzione in 4K HDR (2.160 x 3.840). In pratica una combinazione di tecnologie di ultima generazione pensate per i televisori e stipate all’interno di uno smartphone. Il 4K all’interno del predecessore di casa, Xperia Z5 Premium, nel 2015 lasciò alcuni esperti del settore un po’ delusi. Ora però Sony ha una collaborazione con Amazon per i contenuti in 4K HDR e ha svolto un lavoro sulla qualità dei colori davvero impressionante.

Oltre allo schermo, Sony ha realizzato anche un nuovo sistema per le sue fotocamera chiamato Motion Eye. In pratica Sony ha incorporato una memoria veloce alla sua fotocamera che permetterà di realizzare video in super-slow motion a 960fps con risoluzione a 720p. In pratica si potranno catturare perfettamente gli schizzi d’acqua o il movimento delle palpebre umane, con un risultato finale abbastanza convincente. Per aiutare questo nuovo sistema Sony ha anche migliorato la messa a fuoco. Il colosso giapponese sui suoi nuovi smartphone riutilizzerà il sistema a tre sensori. In pratica ci sarà un sensore d’immagine, un laser AF e un sensore a infrarossi RGBC (per la regolazione dei bianchi istantanea).

Per quanto riguarda le specifiche, Sony Xperia XZ Premium proteggerà il suo display da record con Gorilla Glass 5. Il dispositivo è alimentato dall’ultimo chipset di casa Qualcomm, lo Snapdragon 835 processore octa-core a 64 bit. Accompagnano il tutto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile fino a 256GB. Il reparto fotografico come detto è l’altro aspetto di massima eccellenza del dispositivo. Abbiamo 19 megapixel nella fotocamera posteriore e 13 in quella anteriore.

Il Sony Xperia XZ Premium ha una certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. La batteria è da 3,230mAh, non removibile, e dotata di tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida. Il dispositivo girerà con la versione Android 7.1 Nougat personalizzata da Sony. Ci saranno due versioni: una mono-sim e una dual-sim. Troviamo la connessione NFC e le porte USB di tipo-C 3.1.

Il Sony Xperia XZ Premium non sarà disponibile prima di questa estate e anche il prezzo è top secret, ma viste le specifiche tecniche sarà abbastanza elevato.

Ecco la lista con tutte le presentazioni e le novità lanciate fino ad adesso al Mobile World Congress 2017.
- Blackberry KEYone, lo smartphone Android più sicuro al mondo. Foto
- LG G6 lo smartphone con uno schermo da “Oscar” presentato al MWC 2017
- Huawei P10 e P10 Plus lo smartphone che dichiara guerra ad Apple. Foto
- Bentornata Nokia: ecco tutti i cellulari presentati al MWC 2017. Foto
- Gear VR e Galaxy Book, i protagonisti Samsung al MWC 2017
- Gli smartphone del futuro presentati al MWC 2017. Ecco come saranno
- Moto G5 e Moto G5 Plus: le specifiche dei nuovi smartphone Lenovo
- Google Assistant a breve su tutti gli smartphone Android 6.0 e 7.0
- Sony presenta al MWC 2017 Xperia XZ Premium, schermo 4K. Foto
- Wiko WIM, lo smartphone low cost con prestazioni top. Foto
- Sony lancia Xperia Touch, il proiettore smart che gira con Android
- DJI M200: il drone indistruttibile per i lavori pesanti. Foto
- Roborace svela auto senza pilota guidata dall'intelligenza artificiale