2fce10bd0d74de2baa99cb9659aad028.jpg Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Spotify, 2 mln utenti senza annunci

Crescono timori in vista quotazione in Borsa a Wall Street

(ANSA) – ROMA, 26 MAR – Alla vigilia dall’esordio in Borsa, Spotify rivela che 2 milioni di utenti ‘free’, quelli che non sono abbonati ma ascoltano le canzoni interrotte dalla pubblicità, sono riusciti a rimuovere gli annunci grazie ad una versione piratata dello stesso. Lo rende noto la stessa piattaforma di streaming nei documenti di presentazione dell’Ipo, in vista della quotazione prevista per il 3 aprile.

Il fenomeno di pirateria è emerso qualche settimana fa e Spotify è corsa ai ripari disabilitando le app illegali che permettevano di accedere al servizio ‘premium’ usando un account gratuito. Un fenomeno di cui ora si conoscono i numeri reali che mette a rischio non solo il fatturato ma anche la fiducia degli investitori della società. A fine 2017, Spotify aveva 157 milioni di utenti attivi, di cui 86 milioni ‘free’. La preoccupazione della società è perdere il grande vantaggio che ha sui concorrenti, primo fra tutti Apple Music.

Contenuti sponsorizzati