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PMI E INDUSTRIA 4.0

Stampa 3D e non solo: l'automotive cambia con la digital innovation

La digitalizzazione offrirà numerosi vantaggi al settore automobilistico che vanno dal rapporto tra produttore e rivenditore alla fidelizzazione del cliente

Stampa 3D e non solo: l'automotive cambia con la digital innovation Fonte foto: Shutterstock

Sono tante le aziende, soprattutto quelle di dimensioni grandi, che stanno passando ai nuovi sistemi di produzione basati sulle ultime tecnologie. Un percorso obbligato anche per le piccole e medie imprese, che lentamente hanno cominciato ad avviare i primi progetti di automazione industriale.

Uno dei settori industriali che più di ogni altro ha puntato sulle metodologie apportate dalla quarta rivoluzione industriale è quello automobilistico. Tralasciando il semplice e scontato fatto che la maggior parte delle vetture nel giro di qualche anno sarà dotato di connessione a Internet, l’elemento su cui i produttori stanno investendo di più è l’intelligenza artificiale. Le macchine integreranno soprattutto la guida autonoma, che sarà sempre più efficiente. E non solo. Molte aziende, infatti, si stanno muovendo anche sul fronte dell’ecologia, sviluppando tecnologie che in futuro permetteranno ai veicoli di ridurre le emissioni.

La stampa 3D ridurrà i tempi di riparazione

Dunque, la digital innovation nell’automotive è e sarà fondamentale e avrà degli effetti anche nel rapporto che il costruttore ha con i rivenditori e con i clienti finali. In modo particolare, un settore sul quale si otterranno molti benefici sarà quello dei pezzi di ricambio. Attualmente, le officine autorizzate sono costrette a chiedere aiuto ai produttori automobilistici. In futuro, basterà utilizzare la stampante 3D per sostituire rapidamente, e senza gli interminabili tempi di attesa, il pezzo guasto.

Sarà molto più semplice anche individuare i problemi della vettura, sia per i clienti e sia per chi dovrà effettuare le riparazioni. I veicoli, infatti, integreranno sempre di più sistemi computerizzati intelligenti e in grado di connettersi con i server del produttore.

Sarà diverso anche la relazione tra consumatore e concessionario. Una persona che entra dentro un negozio di macchine si aspetta di trovare molte informazioni, sfruttando diversi strumenti, come ad esempio la realtà virtuale. I clienti potranno in futuro salire a bordo della vettura grazie a un paio di visori VR, prima di provarla su strada.

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