Libero
SMART EVOLUTION

Surface Phone in arrivo con il sistema operativo Windows Polaris

Il Surface Phone (conosciuto anche come Surface Andromeda) dovrebbe arrivare con il nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft

Surface Phone in arrivo con il sistema operativo Windows Polaris Fonte foto: David Breyer/ mspoweruser

Microsoft sembrerebbe essere sempre più vicina al ritorno nel mondo degli smartphone. Dopo il fallimento di Windows Phone, l’azienda di Redmond sembrerebbe essere pronta a lanciare un nuovo smartphone: il Surface Phone. Ma dalle indiscrezioni degli ultimi mesi, non sembrerebbe essere uno smartphone come gli altri: il dispositivo monterà uno schermo pieghevole e un nuovo sistema operativo che Microsoft sta sviluppando da un po’ di tempo.

Stiamo parlando di Windows Polaris, una nuova versione di Windows 10 che si basa sull’esperienza di Windows 10 S, la versione leggera del sistema operativa lanciato lo scorso anno. La particolarità di Windows Polaris sta nell’impossibilità di poter installare applicazioni all’infuori dello store ufficiale di Microsoft (come succede anche con iOS). In questo modo le prestazioni del dispositivo non dovrebbero peggiorare con il passare del tempo.

Come sarà il Surface Phone

Il Surface Phone è conosciuto anche con il nome in codice di Surface Andromeda e dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2018. Il dispositivo dovrebbe essere una sorta di tablet/smartphone con schermo pieghevole e capace di trasformarsi a seconda delle necessità. Un dispositivo per molti aspetti rivoluzionario. E per questo motivo anche il sistema operativo dovrà essere un qualcosa di completamente nuovo. A bordo dovrebbe esserci il nuovo Windows Polaris, sistema operativo realizzato su Windows Core OS e che si adatta a seconda del dispositivo. Il sistema operativo sarà legato interamente alle app UWP (Universal Windows Platform) e questo dovrebbe rendere il Surface Phone molto più veloce e scattante. Il sistema UWP è lo stesso utilizzato anche su Windows 10 S, ma che fino a questo momento non ha dato grandi frutti. L’azienda di Redmond, però, starebbe lavorando affinché con l’uscita di Surface Andromeda, lo store online offra tutte le applicazioni necessarie a soddisfare le richieste degli utenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche del Surface Phone, le indiscrezioni a disposizione sono ancora poche. Si dovrebbe trattare di un dispositivo top di gamma, ma sul comparto hardware ancora nessuna notizia.