Libero
DIGITAL LIFE

Tanti auguri Super Mario: l'idraulico più famoso compie 32 anni

L'idraulico con i baffi più famoso dei videogiochi compie 32 anni. Il primo capitolo, Super Mario Bros, fu lanciato il 13 settembre del 1985

Tanti auguri Super Mario: l'idraulico più famoso compie 32 anni Fonte foto: enchanted_fairy / Shutterstock.com

Quanti anno avrà Super Mario? A guardarlo così mentre salta e corre nei videogame il famoso idraulico della Nintendo sembra andare verso i cinquanta e invece Mario ha “solo” 32 anni. Il primo videogame su Super Mario uscì infatti il 13 settembre del 1985 e nonostante i decenni non smette di appassionare giovani e meno giovani.

Il primo gioco della serie  fu Super Mario Bros. Chissà se al momento del lancio Nintendo e Shigeru Miyamoto, l’ideatore dell’idraulico italiano con i baffi, si aspettavano di creare un’icona del mondo dei videogiochi. Forse il personaggio più amato in assoluto dell’intero panorama dei giochi per console. Da solo Super Mario Bros ha venduto oltre 40 milioni di copie. All’interno di Super Mario Bros oltre, ovviamente a Mario, troviamo molti altri personaggi che hanno fatto la storia della saga Nintendo. Come Bowser, il primo vero nemico di Mario, che rapisce la principessa Peach. L’intero videogioco è invece ambientato nel Regno dei funghi.

Auguri Super Mario

Mario ha subito diverse variazioni nel tempo, dai giochi della serie Kart fino al recente Super Mario Run, pensato per smartphone. Ma la fortuna della serie è nata proprio con lo stile di gioco di Super Mario Bros. I vari livelli nei quali controllare Mario e aiutarlo a collezionare monete e a sconfiggere piccoli e grandi avversari resta tutt’oggi l’aspetto più apprezzato dagli appassionati di videogiochi. Solo le edizioni di Super Mario Kart, forse, hanno raggiunto lo stesso successo del primo capitolo di Mario. Per capire il successo di Super Mario Bros bisogna dire che solo nel 2009 un videogame ha superato le 40 milioni copie vendute. Si tratta di un titolo sempre Nintendo, Wii Sports (uscito nel 2006). In totale negli anni Nintendo ha realizzato 17 diversi capitoli della saga di Super Mario, tra spin-off e mini giochi, senza considerare le versioni speciali. Nel primo Super Mario l’idraulico più agile dei videogame aveva a disposizione solo quattro abilità speciali: il Super Fungo che rende Mario più grande, poi il Fiore di Fuoco che rende il nostro idraulico preferito capace di sparare palle di fuoco, c’era poi la Super Stella che per 10 secondi rende invincibile il personaggio, e infine il fungo 1up che aumentava di uno la vita di Mario.