telegram Fonte foto: Telegram
TECH NEWS

Telegram, arrivano gli sticker animati

Telegram migliora ulteriormente i propri adesivi, aggiungendo anche la versione animata. Più fluidi e leggeri delle GIF, possono essere creati da chiunque

11 Luglio 2019 - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram sembra essere sempre un passo avanti rispetto alla più quotata WhatsApp. O, quanto meno, lo è se si parla di sticker. La piattaforma di messaggistica russa è stata la prima a inserirli tra i vari formati multimediali, seguita a ruota dalle varie WhatsApp e Messenger con qualche anno di ritardo.

Con l’ultimo aggiornamento Telegram fa un ulteriore passo in avanti introducendo gli sticker animati. Si tratta, di fatto, di una sorta di incrocio tra sticker “fissi” e GIF, anche se garantiscono una qualità e una fluidità superiore alle immagini animate. I pacchetti di sticker sono già disponibili per essere scaricati e utilizzati sulla piattaforma di messaggistica ideata dallo sviluppatore Pavel Durov. Altri pacchetti verranno aggiunti nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, quando la piattaforma di pubblicazione verrà aperta anche al contributo di sviluppatori e designer terzi.

Telegram: i nuovi sticker animati

Grazie all’update 5.9 è possibile scegliere ed inviare degli sticker animati di qualità decisamente superiore rispetto ai precedenti e dal peso irrisorio che si attesta intorno ai 20/30 KB. I nuovi adesivi si caratterizzano per un’animazione decisamente più snella e fluida ottenuta grazie all’impiego di minifilmati da 60 fotogrammi per secondo. In più possono pesare fino a sei volte meno rispetto ad una normale foto o ad una gif animata: un risparmio importante in termini di connessione dati e di durata della batteria come sottolineato dai tecnici di Telegram.

Sticker animati: una piattaforma libera

Per adesso Telegram ha reso disponibile ai propri utenti solo una piccola selezione dei suoi nuovi adesivi animati, che sarà a breve implementata dalla stessa software house di Pavel Durov. Ma non è da escludere che nuovi sticker arriveranno al più presto in quanto, per la loro produzione, è stata utilizzata una piattaforma libera e aperta a tutti gli sviluppatori. Questo significa che designer, creativi e non solo potranno ideare i loro adesivi e condividerli con la comunità di utenti della nota applicazione di messaggistica online.

Dove trovare i nuovi sticker

Come sempre, la maniera più veloce per visualizzare uno sticker mentre si sta digitando il testo di un messaggio consiste nel toccare su un’emoji per far apparire immediatamente l’adesivo animato corrispondente. Per vedere invece tutti i nuovi adesivi animati basta cliccare sull’icona delle impostazioni di Telegram e pigiare direttamente sulla voce “Stickers”.

Contenuti sponsorizzati