Libero
APP

Telegram non funziona: 5 marzo 2018 cosa sta succedendo

Telegram è down in gran parte dell’Europa: i primi malfunzionamenti sono stati segnalati per le 10:30 e i messaggi non vengono inviati

Telegram non funziona: 5 marzo 2018 cosa sta succedendo Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Telegram non funziona in gran parte d’Europa. L’applicazione di messaggistica utilizzata da molti utenti come alternativa a WhatsApp non permette né di inviare né di ricevere i messaggi. Ogni volta che si cerca di effettuare l’accesso alle conversazioni, in alto appare una rotellina con scritto “Connetto”.

I primi problemi sono stati segnalati verso le ore 10:30 e alle 10:40 sull’account ufficiale di Telegram su Twitter è apparso un messaggio in cui si avverte gli utenti che il servizio momentaneamente non funziona in alcuni Paesi europei. Su Twitter l’hashtag #telegramdown è entrato subito nella trending topic dei più utilizzati, nonostante oggi sia il giorno post-elettorale e la maggior parte dei tweet siano a sfondo politico. Telegram ha voluto rassicurare gli utenti che è già al lavoro per risolvere il problema e nei prossimi minuti tutto tornerà alla normalità.

Perchè Telegram non funziona 

Dalle segnalazioni inviate dagli utenti sul sito downdetector.com, specializzato nel raccogliere i feedback delle persone quando un servizio non funziona, i problemi sono concentrati sopratutto nel Vecchio Continente. I Paesi più colpiti oltre all’Italia, sono la Spagna, il Regno Unito, il Beglio, l’Olanda e la Francia. Ma anche alcune zone della Finlandia e della Norvegia.

I motivi per cui Telegram non funziona sono ignoti, ma solitamente in questi casi i problemi sono legati sopratutto ai server dell’azienda. Nel giro di qualche ora tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Le alternative a Telegram

Se Telegram down non vi permette di chattare con i vostri amici, non dovete preoccuparvi. Ci sono delle ottime alternative da poter utilizzare, a partire da WhatsApp, che oramai assicura lo stesso livello di protezione di Telegram. Altra valida alternativa è Facebook Messenger.

TAG: