Libero
TECH NEWS

Telegram, possibile recuperare messaggi cancellati

Con l'aggiornamento alla versione 5.2 Telegram itroduce molto novità, come la possibilità di annullare la cancellazione dei messaggi. Ecco come funziona

Pubblicato:

telegram Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Divenuta famosa per la sua particolare attenzione alla privacy e le sue funzioni di crittografia, l’app di messaggistica Telegram è cresciuta in popolarità proponendosi come concreta alternativa al dominio di Whatsapp e Facebook Messenger. Il successo di Telegram è dovuto anche alle funzionalità offerte agli utenti, come la possibilità di cancellare i messaggi inviati per errore (feature rilasciata agli utenti ben prima di WhatsApp).

Da oggi, l’applicazione si arricchisce di un nuovo strumento: con l’aggiornamento alla versione 5.2 viene introdotta la possibilità di annullare la cancellazione dei messaggi inviati. In questo modo sarà possibile ripristinare immediatamente, entro 5 secondi, un messaggio cancellato per errore: si aprirà una finestra di dialogo per poter ripristinare la chat e inviare il testo al mittente. La funzionalità è stata pensata per tutti coloro che per fretta o distrazione eliminano un messaggio inviato.

Aggiornamento 5.2.0: quali sono le novità

Non solo il recupero dei messaggi, ma anche cambiamenti nella gestione dei gruppi: l’ultimo aggiornamento Telegram semplifica la vita agli amministratori, permettendo di restringere all’interno dei gruppi la condivisione di specifici contenuti (ad esempio GIF o adesivi), fino a limitare anche l’invio di messaggi da parte dei componenti.

Si raddoppia, invece, il numero massimo di membri presenti in un gruppo Telegram, passando da 100.000 a 200.000 membri. Nuova interfaccia grafica per i gruppi, incluse le schermate delle impostazioni, i pannelli di amministrazione e gli elenchi dei membri.

Da oggi, inoltre, con un tocco è possibile rendere pubblico il gruppo, aggiungere amministratori con particolari funzioni e attivare la cronologia permanente. Infine, novità per il caricamento dei contenuti. L’operazione è molto più rapida rispetto al passato e sono cambiate anche le animazioni che appaiono quando l’utente sta caricando contenuti multimediali.

Come accedere alle nuove funzioni?

Per poter scaricare l’ultima versione di Telegram bisogna accedere all’App Store (iOS) o al Google Play Store ed effettuare il download dell’aggiornamento.

Le nuove autorizzazioni di gruppo sono attive anche su Telegram Desktop e la versione 1.5.8 introduce il supporto per il download automatico di file e musica e la scelta di dispositivi di input e output per le chiamate Telegram.

TAG: