Libero
DIGITAL LIFE

TIM e Tiscali Down, non funzionano ADSL e fibra: che succede

Primi problemi già nella notte, boom di segnalazioni al risveglio e sito di assistenza in tilt: il 2021 comincia male per molti lavoratori in smartworking senza connessione TIM e Tiscali.

Aggiornato:

tim down tiscali problemi Fonte foto: Yevhenii - stock.adobe.com

[AGGIORNAMENTO] TIM: nella notte guasto alla centrale telefonica Milano

Alle 12:10 l’account ufficiale di TIM su Twitter ha dato la prima comunicazione in merito al down di oggi, spiegando che i disservizi dipendono da un problema elettrico alla centrale telefonica di Milano. Secondo l’azienda gli utenti interessati dal down tecnico sarebbero solo lo 0,68% del totale. Ecco la nota di TIM:

"TIM informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300 mila clienti. (Ricordiamo che abbiamo 46 milioni di clienti, parliamo dello 0,62%)".

Nel frattempo sono crollate le segnalazioni di disservizio, ma su Twitter molti utenti ancora lamentano l’assenza di connessione.

—-

Comincia male il primo lunedì lavorativo per migliaia di italiani, specialmente per coloro che sono a casa in smartworking: a partire dalla notte si registrano diversi problemi alle connessioni a Internet di TIM, il maggiore operatore del nostro Paese, ma ci sono problemi anche alla rete fissa e mobile di Tiscali.

Le segnalazioni, raccolte come al solito dall’ormai ben noto sito Downdetector, riguardano sia le connessioni ADSL che quelle in fibra ottica FTTC ed FTTH e provengono da tutta Italia. Non sarebbe, quindi, un problema localizzato né di breve durata: le prime segnalazioni di disservizio risalgono a questa notte, ma la maggior parte degli utenti ha scoperto di non avere connessione solo questa mattina al risveglio. Alcuni utenti affermano di vedere accesa la spia del modem router di TIM che indica la presenza della connessione, ma la connessione in realtà non c’è. Altri, invece, vedono la spia lampeggiare. In alcuni casi, se l’utente ha un numero di telefono VOIP, è saltato anche il servizio di telefonia fisso.

TIM: un primo down già alle 5:45

Fing Internet Alert, un altro noto sito che raccoglie le segnalazioni sui down dei principali servizi digitali, ha registrato un picco di segnalazioni alle ore 5:45. Secondo FIA tale disservizio sarebbe stato risolto dopo 35 minuti, cioè verso le 6:20 del mattino.

Gli utenti, però, la linea Internet di TIM è ancora assente e, di conseguenza, è probabile che i tecnici dell’operatore siano al lavoro già dall’alba per risolvere un diffuso guasto e che la connessione vada e venga.

TIM Down: problemi anche al sito di assistenza tecnica

A seguito del down delle connessioni fisse di TIM moltissimi utenti si sono riversati sui servizi di assistenza dell’operatore. In particolare sul numero del servizio utenti 187 e sul sito http://assistenzatecnica.tim.it/. Quest’ultimo, a causa della valanga di accessi, è quasi del tutto impossibile da raggiungere. Alcuni utenti sono riusciti a parlare con un operatore, ma la risposta è stata che sono a conoscenza del problema e i tecnici sono già al lavoro.

Tiscali: problemi a rete fissa, mobile e mail

I problemi tecnici di Tiscali, invece, sono iniziati già ieri ma sembravano inizialmente limitati all’accesso alle caselle email e a macchia di leopardo. Questa mattina, invece, boom di segnalazioni con una forte crescita degli utenti che lamentano problemi di connessione a Internet sulla rete fissa e, seppur in quantità minore, segnalazioni anche per mancanza di rete mobile.

Anche in questo caso gli utenti si sono riversati su Twitter e sui siti di segnalazione dei down tecnici per lamentare l’impossibilità di contattare l’azienda per sapere quando i problemi tecnici verranno risolti.