TomTom VIO è il primo e vero navigatore satellitare per scooter
Gli amanti delle due ruote da oggi hanno un nuovo valido alleato - TomTom VIO - dal design minimal e circolare, dimensioni ridotte e cover colorate

TomTom, in occasione della 74° edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo (EICMA), presenta il rivoluzionario TomTom Vio, il primo e unico navigatore per scooter. Oltre all'ultima versione del TomTom Rider, il fratello maggiore progettato per i viaggi in moto. TomTom VIO rappresenta una vera innovazione nel settore della navigazione in scooter. Il touchscreen circolare, sensibile anche con i guanti, agisce come estensione dello smartphone grazie all’applicazione appositamente sviluppata che funge da "cervello". Non sarà più necessario tirare fuori il telefonino dalla tasca durante la guida, ma si potrà scorrazzare in giro per la città grazie a un device dal design originale, minimalista, molto cool e colorato, da far invidia agli altri amanti delle due ruote.

Il TomTom VIO è resistente all'acqua e - grazie al collegamento Bluetooth - offre la navigazione turn-by-turn sia in modalità video sia audio. Quando arriva una chiamata, l’identità del mittente è ben visibile sul display, in modo da consentire allo scooterista di rispondere e parlare liberamente tramite gli auricolari, mentre la navigazione resta attiva sul display. Si tratta, insomma, di un navigatore a tutti gli effetti, dotato di sensore GPS e quindi in grado di memorizzare una destinazione già raggiunta. Il menu a tendina che compare a destra sul display permette anche di selezionare con un singolo touch uno dei punti di interesse come, per esempio, "casa" o "lavoro". Non manca, ovviamente, il servizio di allerta autovelox targato TomTom: minimale e discreto.

Il nuovo navigatore per scooter targato TomTom è molto curato sia nella progettazione sia nella cura di ogni minimo dettaglio sia dentro che fuori. Il TomTom VIO è esteticamente gradevole e simpatico, ma il tocco di classe arriva anche dalle cover intercambiabili e disponibili in 7 colori con nuance alla moda - grigio, rosa, verde, nero, giallo, rosso e blu - ideali per essere abbinate allo scooter. Anche gli sfondi delle mappe sono sempre in pendant e bastano pochi clic sull’app per avere ogni giorno uno stile diverso. TomTom VIO è già in vendita al prezzo di 169,90 euro completo di supporti e cover intercambiabile nera. Il produttore olandese, però, ha scelto il palcoscenico dell'EICMA 2016 anche per presentare una Special Edition di TomTom VIO - realizzata in esclusiva per il Gruppo Piaggio - con caratterizzata da packaging, cover e splash screen personalizzati. E acquistabile presso la rete di vendita del papà della mitica Vespa.

Se TomTom VIO è un navigatore appositamente studiato per gli scooteristi, TomTom RIDER è da oltre dieci anni il riferimento per viaggi su due ruote all'insegna dell'avventura. E TomTom ha scelto il palcoscenico dell'EICMA 2016 per svelare l'ultimo nato della fortunata famiglia: il TomTom RIDER 410. Una delle principali novità di quest'ultima versione è la possibilità di pianificare il viaggio ancor prima di partire grazie al TomTom MyDrive, il route planner intelligente che consente di impostare gli itinerari direttamente dal PC o da qualsiasi altro device per poi caricarli con facilità sul navigatore. I motociclisti, una volta alla guida, possono anche accettare chiamate in entrata attraverso il dispositivo e tenere lo sguardo concentrato sulla strada grazie alle istruzioni in arrivo dal sistema audio Bluetooth. Il nuovo TomTom RIDER 410, completo dei servizi TomTom Traffic2 e Autovelox3, gratuiti a vita senza alcun costo aggiuntivo - vanta anche uno schermo impermeabile ed estremamente sensibile, che permette di rispondere al tocco anche se si indossano i guanti. Il TomTom RIDER 410 costa 399,90 euro, mentre il TomTom RIDER 410 Premium Pack - che include un kit di montaggio, la soluzione antifurto e la custodia - è in vendita a 499,90 euro.