Libero
DIGITAL LIFE

Tony Stark prende forma. Inventore inglese ricrea la tuta di Iron Man

Richard Browning ha costruito una tuta alimentata da sei piccoli motori a reazione per volare come il suo personaggio dei fumetti preferito

Pubblicato:

Due anni e mezzo fa, Richard Browning, un trentottenne inglese, ha deciso che voleva volare. Il volo a propulsione umana era, lo sapeva, un’idea piuttosto eccentrica. Ciò nonostante, lo affascinava. Aveva provato il volo a vela con delle ali e un motore elettrico a ventilazione.

Poi, un giorno, ha avuto un’illuminazione: e se avesse legato un motore a reazione al proprio corpo per costruire una versione reale vita della tuta di Tony Stark, in arte Iron Man? E così si è messo al lavoro insieme alla startup Gravity. La sua intuizione, dopo nove mesi, ha preso forma e ha portato al primo test ufficiale. E i suoi voli iniziali, da pochi secondi, ora durano fino a dodici minutiRichard Browning è convinto che «questa sia una fase importantissima nella storia dell’aviazione». Dedalo, questo è il nome della sua tuta, rappresenta per lui «semplicemente l’inizio di una nuova tecnologia con infinite potenziali applicazioni nell’ambito del volo, commerciale e di puro divertimento».

Il sogno continua

(video in apertura tratto da Facebook)

La tuta Dedalo combina un leggero esoscheletro a sei turbine a gas che garantiscono una spinta combinata di 130 kg. Due motori sono montati su ciascun braccio, mentre altri due posizionati sulle schiena per fornire la portanza necessaria a supportare il peso corporeo della persona. La tuta in stile Iron Man permette al pilota di decollare verticalmente e di volare usando il corpo come sistema di pilotaggio. La tuta sta ancora muovendo i primi passi. Esistono ancora grandi margini di miglioramento, ma Richard Browning sta realizzando il suo sogno che, fino a questo momento, è costato 40mila sterline, pari a circa 47mila euro.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.