Libero
SMART EVOLUTION

Torna Aibo, il cane robot da compagnia

Sony, a dieci anni di distanza, sta rilanciando sul mercato il proprio cane robotico. Aibo grazie all'apprendimento automatico ha una propria personalità

Pubblicato:

Torna Aibo, il cane robot da compagnia Fonte foto: Sony

A dieci anni di distanza Sony sta provando a rilanciare Aibo, il cagnolino robotico di compagnia. L’azienda ha immesso sul mercato, per ora solo in Giappone, un piccolo robot per la casa dalla forma di un cagnolino che grazie all’apprendimento automatico si adatta alla famiglia o alla persona dalla quale viene comprato.

Aibo si muove proprio come un piccolo cagnolino. Muove le orecchie, scodinzola e fa le feste quando vede il proprio padrone. È stato progettato in modo da sviluppare una propria personalità attraverso le interazioni quotidiane con i proprietari. Per “vedere” Aibo utilizza due piccolissimi occhi OLED, attraverso gli schermi può anche cambiare la propria espressione. Aibo è in grado di usare il linguaggio corporeo per farsi capire dai propri padroni umani. Ovviamente può anche abbaiare simulando gli ululati, i guaiti e il ringhio di un vero cane. Le quattro zampe robotiche invece permettono al cagnolino di compiere 22 diversi movimenti.

Aibo, il cane robot

Aibo è in grado di riconoscere i nostri sorrisi, i rimproveri e le coccole e reagisce di conseguenza. Il robot impara e ricorda quali azioni rendono felice il proprietario e una volta comprato esplora la casa per memorizzare una mappa degli spazi fisici entro i quali si può muovere. Aibo ha un altoparlante, 4 microfoni e diversi sensori. Uno sensibile alla pressione, uno al tatto e un altro ancora capace di analizzare la distanza o la prossimità di un oggetto. Sony afferma che Aibo ha un’autonomia di 2 ore con una singola carica. Una ricarica completa avviene in circa 3 ore. Il robot si connette alla rete Wi-Fi domestica e pesa circa 2 chili.

Prezzo Aibo

Sony ha realizzato anche un’applicazione utile per gli utenti che hanno acquistato Aibo. L’app si chiama “Il mio Aibo”. L’applicazione può essere usata per scattare foto dagli occhi del cane robot, accedere al negozio e comprare oggetti personalizzati per Aibo. Aibo sarà disponibile al momento solo in Giappone, con i pre-ordini che sono già partiti sul sito di Sony. Il costo del cane robot è di poco superiore ai 1700 dollari.