Libero
HOW TO

Tour de France 2019, come vedere la dodicesima tappa in streaming

Primo arrivo sui Pirenei per il Tour de France 2019: ecco come seguire in diretta streaming la dodicesima tappa su smartphone, tablet e computer

tour de france Fonte foto: Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Arrivano i Pirenei e comincia il periodo più caldo del Tour de France 2019. Dopo le prime undici tappe abbastanza interlocutorie, caratterizzate da tante cadute che hanno colpito anche alcuni uomini di classifica, si inizia a fare sul serio. Nella dodicesima tappa da Tolosa a Bagnères-de-Bigorre i corridori affronteranno due gran premi della montagna di prima categoria: il Col de Peyresourde e l’Hourquette d’Ancizan. L’arrivo, però, non sarà in salita, ma a fondo valle, dopo una trentina di chilometri di discesa.

Sono in tanti ad aspettare questo primo assaggio di Pirenei: finora solamente la sesta tappa ha presentato delle salite lunghe in grado di mettere in difficoltà i ciclisti. La scalata al Col de Peyresourde misura 13,2 chilometri con una pendenza media del 7%, mentre l’Hourquette d’Ancizan sono 9,9 chilometri al 7,5%. Non sono salite che possono mettere in difficoltà i corridori, ma arrivano dopo tappe abbastanza nervose e qualcuno potrebbe averle sofferte. Difficilmente ci sarà l’attacco di qualche big e Alaphilippe potrebbe anche riuscire a mantenere la maglia gialla.

La dodicesima tappa del Tour de France 2019 da Tolosa a Bagnères-de-Bigorre verrà trasmessa dalla Rai e da Eurosport. Gli appassionati possono seguirla anche in diretta streaming su RaiPlay e su Eurosport Player.

Tour de France 2019 dodicesima tappa Tolosa – Bagnères-de-Bigorre: orario di partenza e di arrivo

La partenza della dodicesima tappa del Tour de France 2019 è prevista per le ore 11:30, mentre l’arrivo è previsto alle 17:00-17:30.

Il percorso

La dodicesima tappa del Tour de France 2019 è lunga 209,5 chilometri. I primi 130 chilometri sono praticamente pianeggianti, con brevi sali e scendi che appesantiranno le gambe dei corridori. La prima salita della giornata è il Col de Peyresourde, 13,2 chilometri con una pendenza media del 7%. Lunga discesa che porta a Guchen dove inizia la scalata alll’Hourquette d’Ancizan, 9,9 chilometri al 7,5%. Finita la salita, mancheranno 30 chilometri di discesa per arriva a Bagnères-de-Bigorre.

I favoriti

La tappa di oggi si presta a tante soluzioni tattiche. Probabile che arrivi una fuga da lontano con un vantaggio cospicuo. Per gli uomini di classifica è inutile sprecare energie oggi: dall’Hourquette d’Ancizan all’arrivo ci sono più di 30 chilometri di discesa. Alaphilippe potrebbe addirittura riuscire a difendere il minuto di vantaggio che ha in classifica generale dal duo dell’Ineos Geraint Thomas – Bernal.

Potrebbero regalarci qualche sorpresa gli italiani. Nibali è oramai fuori classifica e il percorso della tappa potrebbe adattarsi alla perfezione alle sue caratteristiche: salite lunghe con discese abbastanza tecniche.

Dove vedere in TV la dodicesima tappa del Tour de France 2019

Come per tutte le altre tappe della Grande Boucle, anche la dodicesima verrà trasmessa in TV dalla Rai e da Eurosport. La diretta sulla TV di Stato partirà alle ore 14:00 su Rai 2, mentre Eurosport 1 seguirà live tutta la tappa fin dalla partenza alle ore 11:30.

Come guardare la dodicesima tappa Tolosa – Bagnères-de-Bigorre in diretta streaming

Avete due possibilità per seguire in diretta streaming la dodicesima tappa del Tour de France 2019: RaiPlay ed Eurosport Player.

Su RaiPlay lo streaming del Tour de France 2019 è gratuito e basta installare l’applicazione e avere un dispositivo con connessione a Internet. Per vedere lo streaming della dodicesima tappa bisogna entrare nella sezione Dirette e selezionare Rai 2.

Per utilizzare Eurosport Player, invece, bisogna pagare un abbonamento mensile o annuale. La piattaforma supporta smartphone, computer e tablet. Per seguire in streaming il Tour de France 2019 bisogna aprire l’applicazioni e premere sul banner dedicato alla tappa. Il commento è affidato al duo Gregorio – Magrini.