Toyota Concept-I, l’auto che si emoziona insieme ai passeggeri. Foto
La casa nipponica ha presentato Concept-I, una macchina che integra un sistema di intelligenza artificiale che impara e si migliora a contatto con il guidatore

È il momento delle automobili al CES 2017 di Las Vegas. Dopo Fiat-Chrysler e Faraday Future, scende in campo anche Toyota. La casa giapponese ha infatti presentato il Concept-I, una macchina elettrica dal design futuristico e con una tecnologia di intelligenza artificiale avanzata che permette di interagire con l’automobile in modo totalmente innovativo.

Il cuore di questo concept è infatti Yui, un assistente AI che impara le abitudini del guidatore e affina le proprie abilità nel tempo. La particolarità di questo sistema smart è la sua capacità, secondo quanto afferma l’azienda nipponica, di instaurare delle relazioni emozionali con le persone. Una cosa al momento mai vista su nessuna altra vettura. Certo, si tratta solo di un concept, ma se un giorno dovesse essere davvero realizzato, sarà sicuramente destinato a cambiare il futuro dell’intera industria automobilistica.

Yui, sempre facendo riferimento alle parole della casa nipponica, è molto attento anche alla sicurezza. Il sistema infatti può prendere il controllo dell’automobile in caso di necessità o se il guidatore ha avuto un malore improvviso. Con il tempo, assicurano gli ingegneri, il sistema di intelligenza artificiale imparerà a conoscere il conducente e a correggere i suoi errori alla guida.

Interessante anche dare un’occhiata agli interni della vettura di Toyota. Partiamo dai numerosi display presenti nell’automobile che potranno essere usati dai passeggeri sia per intrattenersi durante uno dei loro viaggi ma anche per comunicare con Yui. Il sistema di intelligenza artificiale infatti è presente non solo al centro del cruscotto, ma è presente in ogni angolo dell’abitacolo grazie agli schermi.

Da film di fantascienza anche lo sterzo e il sistema di illuminazione LED. Yui inoltre interagisce anche con i guidatori di altre vetture, mostrando degli avvisi sui grandi display posizionati sia sul lato posteriore e sia sui lati del veicolo. Come le automobili di Fiat-Chrysler e Faraday Future, il veicolo di Toyota è elettrico ed è dotato anche della guida autonoma.

Dunque anche Toyota scalda i motori lanciando la sua auto del futuro. Una vettura che, a differenza di quelle che produce normalmente, sembra avere un’anima. Al momento Toyota non ha rilasciato nessuna informazione per quanto riguarda la data di uscita e il prezzo dell’automobile. Non si sa con certezza nemmeno se avrà inizio la produzione di Concept-I.