Libero
HOW TO

Trucchi per vendere lo smartphone usato

Abbiamo deciso di passare al nuovo modello del nostro smartphone ma vorremo ammortizzare le spese: ecco come riuscirci vendendo il vecchio telefono

Aggiornato:

vendere uno smartphone usato Fonte foto: Shutterstock

La maggior parte degli utenti ama cambiare smartphone abbastanza frequentemente per avere modelli sempre più performanti e innovativi. Se non vogliamo spendere troppo per sostituire il nostro telefonino il consiglio è quello di vendere il vecchio smartphone.

Uno smartphone usato di fascia medio-alta anche dopo uno o due anni ha un buonissimo mercato, specie nei vari e-commerce e siti online. Certo riuscire a vendere un telefono usato non è semplice come molti potrebbero pensare. Non basta, infatti, inserire il proprio dispositivo su un sito web per riuscire a venderlo al miglior prezzo possibile. Ci sono però una serie di “trucchetti” da mettere in pratica per riuscire a ricavare il maggior guadagno possibile dalla vendita del nostro vecchio smartphone. Ecco quelli da tenere in considerazione se stiamo pensando vendere il nostro telefono usato su Internet.

Usa sempre delle cover

In media circa ogni 2,6 anni un utente cambia il proprio smartphone. Se compriamo un device top di gamma dopo questo lasso di tempo potremo ancora sperare di ricavare una buona somma dalla vendita del telefono. A questa possibilità dobbiamo pensarci dal primo giorno che usiamo lo smartphone. In futuro potremo rivendere a un ottimo prezzo un dispositivo curato, senza graffi evidenti o schermo rotto. Per questo motivo dobbiamo proteggere il più possibile il nostro telefono. Usiamo sempre una cover resistente e proteggiamo lo schermo con una pellicola protettiva. Ormai i case di gomma dura e le pellicole protettive costano poche decine di euro sia nei negozi fisici che negli e-commerce. Una spesa minima e necessaria se dopo uno o due anni vogliamo rivendere il dispositivo.

Prenditi cura degli accessori

Domanda veloce: che fine hanno fatto le cuffiette presenti nell’imballaggio originale del vostro telefono? Molti utenti non riescono a rispondere a questa domanda e il motivo è semplice: dopo alcuni mesi di utilizzo diverse persone iniziano a perdere gli accessori del proprio telefono. Le cuffie sono importanti ma non fondamentali: il vero accessorio che non può mancare quando mettiamo in vendita lo smartphone usato è il caricabatteria. Se cerchiamo di vendere un device con un caricatore non ufficiale e diverso da quello datoci dal produttore dovremo considerare di guadagnare un po’ meno dalla vendita del nostro smartphone. Prestiamo perciò grande attenzione non solo allo smartphone ma anche a tutti i suoi accessori. Il consiglio è di conservare la scatola di imballaggio in un luogo sicuro. Vendere il telefono completo di accessori nella sua scatola originale fa lievitare e di molto il prezzo che potete inserire online. Più guadagnerete e meno spenderete per il nuovo telefono.

Organizza la vendita

Per vendere lo smartphone online al miglior prezzo bisogna un po’ essere dei commercianti e quindi avere la furbizia giusta e capire quando è il momento migliore per vendere un dispositivo o meno. Per esempio, quando viene lanciato un nuovo iPhoneo non è sicuramente il momento migliore per vendere il proprio iPhone usato. Sarebbe stato meglio farlo all’inizio dell’estate (Apple presenta i suoi dispositivi a metà settembre), quando avremo potuto venderlo a un prezzo sicuramente più alto.

Dove vendere lo smartphone usato

Dove conviene vendere uno smartphone usato? La risposta è ovvia, online. Tutti abbiamo l’amico di nostro cugino che sarebbe interessato al nostro vecchio iPhone o al nostro Android, ma cercherà sempre di ottenere uno “sconto famiglia”. Il discorso cambia online. Il prezzo che inserite non è trattabile e riceverete offerte e chiamate solo di persone realmente interessate. Dove vendere online? Su eBay, su Subito.it o nei vari forum dedicati alla tecnologia presenti in Rete.

TAG: