Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Truffa WhatsApp, attenzione al messaggio che formatta lo smartphone

Su WhatsApp ha ripreso a circolare il messaggio bufala che avvisa di un virus in grado di formattare il nostro telefono con una sola chiamata

Pubblicato:

Truffa WhatsApp, attenzione al messaggio che formatta lo smartphone Fonte foto: Alejandro Ruhl / Shutterstock.com

Su WhatsApp è tornato a circolare il messaggio bufala legato al numero maligno che cerca di infettare i dispositivi. Si tratta di un escamotage pensato per alimentare la solita catena di Sant’Antonio, una delle tante presenti sull’app per la messaggistica.

Il testo del messaggio falso è abbastanza esplicativo: “Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-347-6301xxx è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi”. Esistono diversi elementi che ci fanno capire che si tratta di una notizia falsa. Innanzitutto non esiste un virus in grado di formattare il cellulare con una sola chiamata. Inoltre la Rai non si è mai occupata, negli ultimi tempi, di un argomento del genere. Infine c’è la classica esortazione a diffondere il messaggio (“avvisa tutti i contatti della tua lista”) che è tipica delle catene di Sant’Antonio presenti da tempo su WhatsApp.

Come difendersi

Difendersi da questo messaggio falso è abbastanza facile. Analizziamo il testo e poniamoci dei dubbi per capire se si tratta di un’informazione veritiera oppure no. E in secondo luogo evitiamo di condividere il messaggio con i nostri amici. Altrimenti non faremo altro che aumentare la diffusione del messaggio bufala. In questo caso la catena è stata strutturata solo per generare panico e paura tra gli utenti ma ricordiamo che dietro questi messaggi virali spesso si nasconde una truffa. È quindi importante analizzare con attenzione tutti i messaggi che ci arrivano sulle app e via email.