Libero
SMART EVOLUTION

TurnPoint, i guanti da motociclista con GPS incluso

Un biker di Atlanta, Steven Friedlander, sta lanciando su Kickstarter TurnPoint Smart Glove dei guanti da moto intelligenti, che utilizzano il GPS del telefono

Pubblicato:

Come fare per abilitare la navigazione GPS sulla nostra moto? Una soluzione potrebbe essere quella di applicare sul manubrio uno smartphone o un piccolo dispositivo apposito. Certo, è un’opzione scomoda e anche abbastanza pericolosa. Allora quale alternativa? Friedlander ha la soluzione: dei guanti intelligenti.

Il biker di Atlanta Steven Friedlander ha realizzato i TurnPoint Smart Glove, ovvero dei guanti da moto intelligenti: Il guanto di destra è assolutamente un classico accessorio per i motociclisti, mentre quello di sinistra è dotato di un piccolo display che si collega via Bluetooth con le mappe e la navigazione preimpostata sul nostro smartphone in tasca. L’unico problema è che al momento l’app compatibile con i guanti intelligenti è disponibile solo per dispositivi iOS. Anche se Friedlander ha fatto sapere che a breve verrà rilasciata l’apposita applicazione anche per smartphone Android.

Come funziona

Il display presente sul guanto indica delle semplici linee guida per i piloti. Come la distanza totale dall’arrivo a destinazione e delle piccole frecce segnalano le varie svolte che man mano si presentano lungo il tragitto. Premendo il pollice con l’indice il guanto ci segnalerà la distanza dalla prossima svolta. Nelle prossime versioni il tocco pollice più altro dito servirà per nuove funzioni. Per esempio per attivare una bussola o per monitorare il livello di batteria restante. A proposito, una ricarica dei guanti intelligenti garantisce circa 8 ore di autonomia in viaggio. Al momento Steven sta lanciando il suo prodotto su Kickstarter e il prezzo per ottenere un paio di guanti è poco inferiore ai 140 euro. Mentre una volta terminata la campagna i TurnPoint Smart Glove costeranno sul mercato 230 euro. Le spedizioni non dovrebbero iniziare prima di gennaio 2018.