Libero

Twitter cambia tutto: ecco le novità

Twitter ha sviluppato una nuova interfaccia utente per la versione desktop: navigazione semplificata e resa più immediata

twitter Fonte foto: Alexey Boldin / Shutterstock.com

Cambiare per migliorare e restare sempre sulla cresta dell’onda. Lo sa bene Twitter, il social network più amato e allo stesso tempo odiato dalla Rete. Dopo tredici anni di lunga militanza nel mondo dei social media, Twitter non è mai riuscito a raggiungere il numero di utenti di Facebook e Instagram, ma ha uno zoccolo duro che resta fedele. Ma crescere è fondamentale e per questo motivi gli sviluppatori del social network hanno pensato bene di svecchiare l’interfaccia della versione desktop.

Il social network ha letteralmente cambiato faccia. Da qualche giorno negli Stati Uniti è stata rilasciata la nuova versione dell’interfaccia utente. Si tratta di una vera e proprie ristrutturazione generale delle funzionalità del social network: l’obiettivo è rendere più semplice  l’utilizzo degli strumenti. Per rispondere ai messaggi privati non bisognerà più caricare una nuova pagina, ma basterà cliccare sulla sezione. Aggiunta anche la modalità scura che permetterà di non appesantire gli occhi quando usiamo Twitter la notte. In Italia la nuova versione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Le novità di Twitter

Il 15 luglio, proprio in occasione del tredicesimo compleanno di Twitter, negli Stati Uniti è stata rilasciato un aggiornamento per la versione desktop del social network. La prima novità riguarda un nuovo sistema di navigazione più semplice ed intuitivo grazie alla presenza di una barra laterale che raccoglie tutte le sezioni più importanti come le notifiche, i messaggi privati, la funzione esplora, insieme ai segnalibri e ad altre funzionalità.

E’ stata poi integrata una sezione dedicata esclusivamente ai messaggi privati che permette all’utente di visualizzarli senza abbandonare la schermata principale. Inoltre, ora è più facile e veloce passare da un profilo ad un altro con una modalità simile a quella utilizzata da Facebook o Instagram. Implementata anche la modalità scura che cambia i colori di Twitter: il bianco dello sfondo viene sostituito dal nero. Grazie a questa funzionalità Twitter dovrebbe affaticare meno la vista degli utenti e aumentare l’autonomia del portatile.

Come cambia Twitter

Novità importanti anche nella composizione di un tweet. D’ora in poi i pulsanti per aggiungere al testo del post una Gif, un sondaggio, un video o una foto si troveranno in basso a sinistra. Eliminato, invece, il tasto per la geolocalizzazione, funzione introdotta nel 2009 e disabilitata lo scorso giugno per proteggere maggiormente la privacy degli utenti del social che cinguetta. Nel nostro paese la nuova versione di Twitter non è ancora disponibile, ma dovrebbe essere rilasciata nei prossimi giorni.