Libero
TECH NEWS

Twitter down oggi, cosa sta succedendo

Twitter non funziona dalle 21 circa e nessuno sa ancora il perché. L'interfaccia della piattaforma si carica normalmente, ma non i contenuti

app twitter Fonte foto: Sattalat phukkum / Shutterstock.com

Chissà in quanti andranno su Facebook, Instagram o WhatsApp a commentare “Allora non è il mio smartphone, Twitter è down sul serio“. La piattaforma di microblogging, solitamente sommersa da commenti di ogni genere quando le altre reti social o piattaforme di messaggistica non sono raggiungibili, non funziona da alcune decine di minuti e sui siti di settore – DownDetector in particolare – sono state raccolte già migliaia di segnalazioni.

A studiarle per bene, si scopre che il problema non riguarda solamente gli utenti italiani: Twitter non va in tutto il mondo, con picchi nel Regno Unito, Nord Europa e costa Est degli Stati Uniti. Il malfunzionamento è piuttosto esteso, colpendo non solo il sito web, ma anche le app per iPhone e Android. Esattamente, però, cosa sta accadendo? Cercare di individuare le cause non è affatto facile: l’interfaccia del sito, infatti, si carica senza problemi, ma non vengono caricati contenuti di alcun genere. Al centro della pagina viene mostrato un messaggio generico “Qualcosa è andato storto“, con il pulsante per ricaricare la pagina poco più sotto.

Perché Twitter è down l’11 luglio, cosa sappiamo sinora

Sulle probabili cause del down di Twitter si sa ancora poco. La piattaforma, infatti, è normalmente raggiungibile, mentre i contenuti degli utenti non vengono visualizzati. Possibile ipotizzare, dunque, che ci sia un malfunzionamento in qualche tabella database: il portale di microblogging prova a “chiamare” i tweet e i contenuti multimediali, ma non riesce a individuare dove si trovano e mostra un messaggio di errore.

Si tratta, al momento, di una mera ipotesi “investigativa” e per scoprire cosa sta realmente succedendo è necessario attendere il responso dei tecnici. Ingegneri e sviluppatori di Twitter, infatti, sono già al lavoro per tentare di capire perché Twitter non funziona e già nei prossimi minuti potrebbero esserci delle novità. Continueremo a seguire la faccenda e vi terremo aggiornati.